La Bananottera di Maria Lucia Riccioli e Monica Saladino. Incontro a cura della VerbaVolant edizioni.
Fascia di età: 7/9 anni circa.
Saluto autorità e inaugurazione Buk Festival 2016.
Creative girls. Intervengono l’Assessora Ludovica Carla Ferrari (SmartCity), Michele Colajanni (campus estivo Ragazze digitali Unimore), Claudia Canali (Unimore), Liuba Soncini (progetto DONNE digitali), Barbara Bertoni (Girl Geek Dinners) e Costanza Turrini (Girls code-it better), Cristina Obber (giornalista e scrittrice): Nuove generazioni, quale rivoluzione attraverso le parole? Ospiti speciali Mélanie Chappuis e Marie-Christine Horn tra le più note rappresentanti della letteratura della Svizzera francofona. Modera Raffaella Cesaroni (Sky TG24).
Fatto di sangue di e con Francesco Ricci. Interviene Claudio Gavioli.
Il doping e il ciclismo per la prima volta rappresentati in una fiction romanzesca, senza partire dalla cronaca sportiva. Una storia di passioni forti raccontata senza falsi pudori. Francesco Ricci conosce la scrittura come un ciclista conosce la propria bicicletta – Ediciclo Nuovadimensione Editore.
Spazi di crescita inversa di e con Stefano Borzumato.
La misteriosa scomparsa di Dasha, la cameriera del bar di Mario, sarà l’occasione per il timido Giorgio di impersonare i tanto amati panni dell’investigatore e di intraprendere un viaggio alla scoperta di sé e della realtà che lo circonda, assai diversa da quanto aveva sempre immaginato e percepito – Edizioni Ensemble.
Il mistero di Thola di e con Maurizio Milazzo. Interviene Luigi D’Ippolito.
Un altro episodio della vita avventurosa di un uomo comune, un romanzo alla memoria di Enrico Mattei, un omaggio a tutti gli operatori del terzo settore in Italia, ma soprattutto una storia avvincente ambientata in ciociaria, il territorio laziale posto a sud-est di Roma nella provincia di Frosinone – Nulla die Edizioni.
La scelta del sovrano giusto. Una favola sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Annamaria Piccione e Stefania Bongiovanni. Incontro a cura della VerbaVolant edizioni.
Fascia di età: 8/10 anni circa.
Vivo con te non vivo per te di e con Jhonny Mariotto.
Molti pensano di vivere l’amore ma in realtà vivono la trappola dell’illusione del loro amore. Creano innumerevoli scuse per giustificare la loro situazione, i loro rapporti, la loro vita e un po’ per volta le loro giustificazioni diventano la loro falsità. E’ il momento di uscire da questo labirinto e di capire quello che l’amore non è – Nexus Edizioni.
Il Medioriente tra storia, teologia politica e strategia di Andrea Giacobazzi e Don Curzio Nitoglia. Interviene Andrea Giacobazzi.
Per capire meglio la situazione odierna, presentazione di Anche se non sembra di Andrea Giacobazzi e Islam, metafisica medievale araba e filosofia moderna ebraica di Curzio Nitoglia – Edizioni Radio Spada.
Nararre ai tempi della crisi: incontro con giovani autrici e autori. Intervengono Massimiliano Giordano, Tina Cancilleri e Antonella Santarelli.
L’incontro sarà interattivo con autori e pubblico presenti. Il tema sarà: la narrativa catalizzatrice di fermenti e nuovi stili nell’epoca buia della crisi. La casa editrice Nulla Die ne parla con autori e pubblico – Nulla die Edizioni.
L’isola dei miti. Miti greci raccontati ai ragazzi di Giusi Norcia e Leandra La Rosa. Incontro a cura della VerbaVolant edizioni.
Fascia di età: 8/11 anni circa.
Maddalena di e con Domenico Cacopardo – Betelgeuse Editore.
La torre delle ombre di e con Claudio Vergnani.
Un thriller mozzafiato senza esclusione di colpi, come è nello stile dell’autore modenese – Nero Press Edizioni.
La figlia imperfetta di e con Simona Tavella. Interviene Carlo Saladino e Paola Pupella.
I geni passano la loro vita a sognare il proprio sogno lottando per farne una realtà, almeno così me l’hanno detta, raccontata e rinfacciata. Io non ero un genio. Papà quando se n’è accorto c’è rimasto tanto male.
31 e 47 – Morto che parla di e con Santino De Luca. Interviene Carlo Saladino e Paola Pupella.
Una rissa tra due anziani in una casa di riposo si stava per trasformare in tragedia. Le indagini sull’attività della casa di riposo Valleverde prendono l’avvio da questo inconsueto litigio – Carlo Saladino Editore.
Con la musica… si può fare! Laboratorio a cura di Stefano Fiorini e Anna Baio – Gruppo Musica Servizi 0-6 Comune di Modena.
Fascia di età: 0/3 anni circa.
Parallàxis. A twist in the mind di e con Valerio Evangelisti, Dan Simmons, Franz Kafka, Philip K. Dick, Neil Gaiman e altri. Intervengono Giorgio Majer Gatti, Francesco Testoni e Giordano Bernacchini.
Parallàxis nasce per incontrare i lettori di narrativa horror, sci-fi e new magic realism. Questo nuovo mondo letterario raccoglierà racconti inediti (o fuori catalogo) di importanti autori italiani e internazionali, certamente noti alla comunità di appassionati e cultori – EKT Edikit.
Coffea dixit di e con Dino Di Moia. Interviene Antonio Coviello.
Un giallo d’azione e divertimento, una sfida ad armi pari tra autore e lettore che evita l’unico e vero pericolo mortale in cui può incorrere uno scrittore: la noia. Prima avventura di Learco Mangrano, investigatore privato alle prese con la strenua lotta di sopravvivenza dei lavoratori autonomi. Ad arricchire la presentazione, anche una mini esibizione teatrale. – Edizioni Il Ciliegio.
Gli occhi dell’inferno di e con Fabio Santoro. Interviene l’editore Giancarlo Caselli.
Paolo Mori, l’avvocato protagonista de La bara vuota (romanzo d’esordio di Fabio Santoro) giunge a Londra per una conferenza di diritto internazionale ma, suo malgrado, si trova coinvolto in una serie di efferati omicidi commessi da un serial killer che da anni lascia scie di sangue. Insieme a suo zio Ben, ispettore capo di Scotland Yard, Paolo dovrà dare prova delle sue straordinarie doti investigative per fermare quella mano che sta mettendo a repentaglio la sua stessa vita e quella degli affetti a lui più cari – Golem Edizioni.
Da Question Authority alla Teologia, Andandosene dal Carcere passando per il Teatro e la Poesia…
In questo breve spazio del tempo leggendo, ascoltando e parlando insieme a voi di qualche pagina dei libri che abbiamo pubblicato, sarà presente l’editore e chi riuscirà ad esserci. Autori dei libri: Alberto Forni, Enzo Magnoni, Giovanni Lentini, Lemnaru Serghei, Massimiliano Burgin d.Max, Michele Pontolillo, Vanessa Bevitori – Alida Magnoni Editore.
Mezz’anima – L’ultima Luna di e con Monica Gatto. Interviene Bruno Puzone.
In un’epoca indefinita si srotolano le vicende di Arian e Robin, migliori amici quasi per caso, inseparabili dopo tutte le sfide affrontate insieme. Due guerrieri che a diciassette anni si aspetterebbero di tutto… tranne che di venire assorbiti, un giorno, da una realtà parallela e imbevuta di magia. Il romanzo d’esordio della sua autrice, di soli 16 anni – Eden Editore.
LIKE – ci sono blogger su Mercurio di e con Angela Pavese. Modera ‘smoderatamente’ Alessandra Casale.
Un gradevole divertissement della nota blogger Angela Pavese che, tra nuove tendenze della moda, foto suggestive e riflessioni, si distacca con arguzia proprio da quel mondo fatto di frivolezze e ricerca di ‘Like’. Alessandra Casale, attrice, conduttrice, diplomata all’Accademia di Alta Moda dialogherà con l’autrice – A.Car Edizioni.
Noi AA.VV.
Le staroccate. Un gruppo di donne provenienti da diverse città italiane che si ritrovano in un affiatato gruppo sul web e progettano annualmente un libro di racconti erotici. Dopo Bagnami e Sabbia Bollente questo è il terzo lavoro. Anteprima assoluta – Damster Edizioni.
Il tempo degli amaranti di e con Antonio Mocciola. Interviene l’editore Moreno Casciello.
Un melodramma ambientato a Napoli dagli anni ’50 in poi. Una città in evoluzione, in continua crescita nella struttura urbana ma anche nel substrato culturale. La vità però non è mai facile per chi ha una sessualità al di fuori degli standard. Essere gay può essere una gabbia da cui è difficile uscire – Milena Edizioni.
La corte dei miracoli di e con Leyra Corell. Interviene l’editore Amos Cartabia.
Il nuovo straordinario fantasy dell’autrice di Dunja. In anteprima a Buk 2016 la giovanissima autrice fantasy ci racconterà della sua ultima fatica letteraria. Dopo il successo letterario che l’ha vista partecipe a numerosi convegni letterari in giro per l’Italia, solo in questa occasione si svelerà l’ultimo segreto fantasy di Leyra Correll – A.Car Edizioni.
Il villaggio dei cuori ritrovati di Chiara Manzini e Clelia Colombini. Lettura e Laboratorio artistico a cura della Edizioni Terra marique.
Fascia di età: 6 anni in su.
Il risveglio della dea di e con Giovanna Lombardi. Interviene Guido Guidi Guerrera.
La storia della donna dall’antico culto della Dea all’attuale violenza di genere. Sciamane, donne che si risvegliano un libro che ricorda alle donne il proprio antico potere – Verdechiaro Edizioni.
directBOOK #metadistribuzione editoriale nazionale con Angelo Amoroso, fondatore, responsabile tecnico e commerciale directBOOK.
Luglio 2014: directBOOK inizia la sperimentazione di un modello strategico, logistico e commerciale di distribuzione libraria tagliato specificatamente sul mercato della piccola editoria. Dicembre 2015: con circa 50 marchi editoriali distribuiti e accordi con i principali operatori librari del settore, directBOOK rappresenta oggi una realtà in rapida crescita e un’opportunità sempre più preziosa per i piccoli editori – directBOOK.
Lettera di corsa. Una vita come meccanico Ferrari 1953 – 1971 di e con Enrico Solmi. Modera Manuela Fiorini.
Dal 1953 al 1971 il racconto dell’ascesa e della fortuna del marchio italiano, famoso in tutto il mondo, attraverso gli occhi di uno dei primi meccanici della prestigiosa scuderia. Una rispettosa e delicata raccolta delle lettere inviate alla propria famiglia dal padre Bruno durante i lunghi viaggi al seguito della Ferrari – Damster Edizioni.
Sto da D-IO di e con Simonetta Milani. Interviene Giovanna Mancini.
La possibilità di stare da D-IO è il potenziale racchiuso nella memoria di ognuno di noi. Questo libro nasce dall’intento dell’autrice di risvegliare quella memoria. Ridere libera energie stoccate dentro di noi, dandoci la possibilità di usufruire di un maggior livello di energia psico-fisica. Tutto questo è “imparare a stare da D-IO” – Edizioni Il Ciliegio.
Franca Mazzoli presenta Musica da cameretta.
A seguire laboratorio a cura di Stefano Fiorini e Anna Baio – Gruppo Musica Servizi 0-6 Comune di Modena.
Fascia di età: 0/3 anni circa.
Il deserto e la rosa di e con Guido Guidi Guerrera. Presenta Giovanna Lombardi.
Sulle ali di un aeroplanino di carta si attraversano deserti, si colgono rose e si fanno incontri stupefacenti. E i colori del grano saranno quelli dei capelli di un bambino che ci tende la mano. Afferriamola e voliamo! Nuova traduzione de Il Piccolo Principe con interpretazione simbolica– Verdechiaro Edizioni.
Il Corriere dei piccoli va alla guerra di e con Sonia Santin Camilla Peruch.
Il “Corrierino” negli anni di guerra 1915-1918 impegna i suoi illustratori migliori per diventare uno strumento di propaganda rivolti ai bambini e per raccogliere fondi da devolvere ai soldati. Vengono così creati Schizzo, Takko, Italino, Toffoletto, Teresina, Didì e Abetino. Tutti personaggi impegnati a combattere un nemico dipinto senza mezzi termini come stolto e malvagio – Kellermann Editore.
L’ultima intervista di e con Paolo Panzacchi. Presenta Federica Belleri.
Guglielmo Cerri è un giovane scrittore sulla cresta dell’onda trasferitosi da Bologna a Londra. Sposato con Nathalie, continua imperterrito una vita senza regole come se non ne avesse più il controllo. In continua lotta contro se stesso e con gli altri, la vita di Guglielmo cambia dopo una telefonata che lo porterà a rivedere il suo passato sotto una prospettiva diversa – Maglio Editore.
BUK EVENTO
Prima Nazionale docu-film Tra le onde nel cielo
scritto e diretto da Francesco Zarzana
con Claudia Campagnola, Marco Morandi, Lucia Fossi, Elena Polic Greco, Lucia Bendìa
e la partecipazione straordianaria di Laura Efrikian
Il racconto della Nazionale Italiana di Nuoto perita nei cieli di Brema nel 1966 dove scomparve la meglio gioventù del nuoto azzurro.
Niccolò Leon. L’altra meta
A un anno dall’uscita del libro Nicolò Leon. Il Generale Bambino (A.Car Edizioni), l’autore Giovanni Gargano racconta il “Progetto Nicolò Leon” a sostegno della donazione di latte materno per il reparto di Neonatologia degli ospedali di Modena a Reggio Emilia.
Letture di Stefano De Sando (attore e doppiatore) e tante sorprese…
Conduce la serata Raffaella Cesaroni.
Consapevoli circostanze di e con Fabio Rossi.
Andrea Speranza è un quarantenne in carriera presso uno studio legale modenese, alle prese con la fine della storia d’amore con Sofia, sua compagna per anni. Cercando di rimettere in piedi la propria vita, si trova proiettato al centro di un intrigo surreale e indecifrabile, in una Modena suggestiva ed enigmatica. – Giovane Holden Editore.
Trasformazione di un dolore di e con Letizia Casuscelli.
La storia di una donna, con una gratificante carriera lavorativa di fronte a sé e un matrimonio alle spalle e un figlio al quale non fa mancare le sue premure di madre. A scuotere l’equilibrata esistenza di questa donna senza volto né nome è la comparsa di strani sintomi e una diagnosi che tarda ad arrivare. È Natalia, la sorella, che la sostiene e affianca nella sua odissea, fino a quando non vedrà un barlume di speranza accendersi grazie ad Armando – Kimerik.
Fiabe in rosso di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti. Lettura e laboratorio artistico a cura della VerbaVolant edizioni.
Fascia di età: 5/8 anni circa.
Post-Global Discography. Il futuro della musica, dell’industria musicale e delle idee con Paolo Romani (consulente Universal Music Italia Roma), Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali Bologna), Alessandro Berselli (Scrittore, umorista, docente di tecniche della narrazione), Besford (dj e produttore). Modera Manu Lj (cantante e produttrice).
Alcuni dei massimi rappresentanti dell’industria discografica italiana si interrogano sul “fare musica”, insieme a Manu LJ, regina della dance internazionale.
Maria Extra Vergine di e con Massimo D’Alonzo. Interviene Marcello Loprencipe.
“Sono un malato di S.L.A. di lungo corso, sedici anni ormai, però da alcuni mesi ho l’occhio che scrive attraverso un puntatore oculare. Senza tanta autobiografia, ho scritto una storia di storie preistoriche molto divertente. Credo che i miei racconti abbiano un grande potere evocativo e onirico e spesso lasciano in sospeso alcuni particolari che diventano proprietà del lettore. Con il Vostro aiuto vorrei aiutare le persone meno fortunate a vivere con la mia stessa felicità e con la mia stessa fortuna” – Campi di Carta.
L’appartamento di Place Garibaldi di e con Biancarita Degli Esposti e Anna Maria Zucconi. Interviene Marco Mengoli.
Avvincente giallo ambientato tra Londra e la Costa Azzurra, in modo particolare a Nizza. Numerosi i riferimenti al mondo dell’arte, in virtù della professione della protagonista, una ex insegnante di storia dell’arte a Bologna trasferitasi ora a Nizza, dove ha aperto un’impresa di pulizie – Edizioni Il Ciliegio.
Pane dell’uomo pane di Dio di e con Maria Concetta Nicolai. Interviene Franco Farinelli.
L’uomo ha da sempre considerato il cibo sacro legame tra l’uomo e la divinità. Sacralità, identità collettiva e antropologia del cibo e la loro persistenza nelle tradizioni popolari religiose. “Il libro – scrive Farinelli nella prefazione – non va letto solo come libro di antropologia o di folklore, ovvero di cucina arcaica: esso svela le prime mosse del misterioso, originario processo che tiene insieme quel che siamo con quel che conosciamo.” – Edizioni Menabò D’Abruzzo.
Fiabe e racconti dal mondo di Ramona Parenzan. Letture e laboratorio creativo cura della Milena edizioni.
Fascia di età: 5/10 anni circa.
Io non taccio. Storie di 8 giornalisti che non mollano di e con Federica Angeli. Modera l’incontro Cinzia Franchini.
Sono centinaia i giornalisti e i blogger che, ogni anno, subiscono minacce e intimidazioni in Italia, a causa di inchieste coraggiose, che senza censure raccontano di verità scomode, spesso inconfessabili. In questo libro, insieme alla Angeli, hanno scritto Giuseppe Baldessarro, Paolo Borrometi, Arnaldo Capezzuto, Ester Castano, Marilù Mastrogiovanni, David Oddone, Roberta Polese – Edizioni CentoAutori.
Memorie di una comunità di e con Mara Valdinosi e Mattia Brighi.
Nel basso cesenate dove l’antifascismo mai ammainò bandiera, i GAP trovarono sostegno, la popolazione si amalgamò con i partigiani e fu protagonista della Resistenza, sostenuta dal valore incommensurabile della solidarietà che diede rifugio e aiuto ai renitenti, ai partigiani, ai familiari delle vittime della ferocia nazifascista, ai disastrati, solidarietà tra civili e clandestini. Questo libro ripercorre con testi, documenti storici, foto e immagini di oggi la storia della comunità di Bagnile, terra di patrioti e partigiani – Risguardi Edizioni, marchio di proprietà di CartaCanta Editore.
Gioco d’ombre di e con Alessandra Santini. Interviene Giuseppe Manitta.
Un thriller mozzafiato in cui nella struttura narrativa trovano spazio anche i social network, i GPS e la realtà telematica che entra nella normalità quotidiana. Dall’autrice siamo posti di fronte a tutta una serie di dubbi e di domande, apparentemente senza una risposta – Accademia Il Convivio.
Sad Dog Project. Un nuovo modello di editoria di e con Mario Pacchiarotti, Ilaria Pasqua, Lorenzo Sartori, Diego Tonini.
Si chiama Sad Dog Project e segna un nuovo approccio al mercato editoriale. Non si tratta di una casa editrice tradizionale ma di un collettivo di autori emergenti che hanno unito le forze per proporre una valida alternativa sia al self publishing indiscriminato sia ai troppi vincoli imposti dagli editori. A tutti i presenti sarà regalato un ebook – Sad Dod Project.
In mezzo al mare scuro come vino di Beatrice Giai Gischia. Incontro con l’autrice. A cura della edizioni Terra marique.Interviene la titolare Roberta Rossi.
Fascia di età: dai 12 in su.
Autori in transito. Modera l’editrice Alessandra Ulivieri.
Poesia – narrativa – saggistica – letteratura per bambini e ragazzi. Autori alle prime esperienze e testi di ricerca. Collaborazioni con personalità della cultura quali: Ugo Gregoretti, Aldo Forbice, Maurizio Scaparro. Presente delle fiere del libro Nazionali e Internazionali – Ibiskos Ulivieri.
Una voce in capitolo di e con Esmail Mohadés. Interviene Franco Farinelli.
Nel libro, il cui autore ha vissuto in prima persona la rivoluzione del 1979, è analizzata la storia degli ultimi due secoli della storia dell’Iran. L’obiettivo, quanto mai attuale e urgente vista la complessa realtà geopolitica del Medio Oriente di oggi, è cercare di capire come mai una rivoluzione, nata su basi democratiche, si è risolta in modo sanguinario con una dittatura religiosa repressiva – Edizioni Menabò D’Abruzzo.
Cantar Giocando. Franca Mazzoli presenta Ada Maty e altri libri per giocare con la voce. A cura dell’associazione Associazione QB Quanto Basta.
Fascia di età: 3/6 anni circa.
Laboratorio a cura di Stefano Fiorini e Anna Baio – Gruppo Musica Servizi 0-6 Comune di Modena.
Fascia di età: 3/6 anni circa.
La rabbia e la gioia di insegnare di e con Davide Cabassa. Interviene Claudia Ziliani.
Il ruolo dei fattori emotivo-affettivi nel favorire l’apprendimento è fondamentale, perché l’educazione non è soltanto scambio di idee ma anche di emozioni. L’autore espone un metodo didattico centrato sul dialogo educativo per favorire l’istruzione e la crescita non solo attraverso nozioni e idee, ma anche emozioni e reciprocità – Edizioni Il Ciliegio.
I due regni. La città intera di e con Alessia Palumbo. Interviene Tommaso Marzaroli.
In un regno devastato dai conflitti fra maghi e guerrieri la Città Intera è sorta, baluardo nella lotta contro chiunque possieda sangue magico. In questo scenario si muove Farwel, decisa a riportare pace ed equilibro in un luogo dove imperversa solo timore e morte. In un fantasy certamente non canonico si muove la sfera umana dell’interiorità e di ogni sua sfumatura – EKT Edikit.
Il caso del ghetto ebraico. Una nuova indagine per il commissario Marra di e con Mariel Sandrolini. Interviene l’editore Giancarlo Caselli.
Una misteriosa eredità, un killer proveniente dall’est, un famoso gallerista d’arte sono gli ingredienti di un thriller ad alta tensione che si snoda tra le vie del ghetto ebraico di Bologna. Il commissario Marra e la sua squadra saranno impegnati al massimo per risolvere questo intricato mistero dove le cose non sono mai come sembrano e dove i colpi di scena si susseguono a ritmo incalzante – Golem Edizioni.
Disarmonie del cuore. Poesie d’amore e non… di e con Carmela Tuccari. Interviene Giuseppe Manitta.
Poesie non di facile lettura, perché tra antichi ricordi e solari rimembranze ogni verso è l’anello di una catena che riallaccia la poetessa alla sua infanzia, alla giovinezza, ma soprattutto al suo essere madre e figlia. Due importanti aspetti, quest’ultimi, che vengono manifestati con la dolce dedica ai figli e con la commovente lirica dedicata alla madre. Il libro rappresenta quasi un “diario” dei momenti intensi vissuti nell’arco imprecisato di alcuni anni della sua vita e del travaglio interiore che ne crea le “disarmonie” – Accademia Il Convivio.
Ascolta le cicale. I diari delle panchine di Central Park di e con Cristiana Minelli. Interviene Roberto Barbolini.
In una Spoon River che non ti aspetti, sempre in bilico fra commedia e tragedia, il palcoscenico è tutto per le panchine del parco. Sullo schienale, come il messaggio in bottiglia di un naufrago alla deriva, una dedica racconta a chiunque abbia voglia di ascoltare storie di vita e di morte. – Greco & Greco Editori.
Favole alfabetiche di D. Monachesi e Bam Bam a rischio estinzione di I. Oral Di Marsciano, a cura di Ibiskos Ulivieri edizioni.
Fascia di età: dai 3 anni in su.
Tutti quanti Mery di e con Matteo Becucci e Antonio Frecentese.
Un grande artista che sa donare al lettore le emozioni pure, forti nel racconto che sta coinvolgendo il pubblico attento di lettori. Un viaggio nella vita semplice di una donna, il suo aiuto concreto che trasforma tutte le anime e tutte le persone – A.Car Edizioni.
La camminata malandrina. Ragazzi di strada nella Roma di Pasolini di e con Fulvio Pezzarossa e Michele Righini. Interviene Giulio Iacoli. Letture di Simone Maretti.
La figurazione della camminata è assunta a indizio tematico dalle ricerche su Pasolini narratore dell’anello borgataro (soprattutto ma non solo in Ragazzi di vita e Una vita violenta), nelle quali le certezze acquisite intorno alle storie romane vengono sparigliate, discusse e ridefinite. Un’inedita lettura antropologica dove è la spazialità stessa del testo a diventare oggetto del discorso – STEM Mucchi Editore.
Francesco Baracca. L’ultimo volo di Pegaso di e con Roberto Vaccari. Interviene Giulia Manzini.
Un romanzo storico perfettamente documentato sulla vita del grande aviatore italiano. Suddiviso in tredici scene, l’esistenza di Baracca si trasforma in una sfida contro la morte fino all’ultimo volo, quando sarà abbattuto da un semplice fante. La trasfigurazione di Baracca in Pegaso, il cavallo alato che portava i fulmini a Giove, cessa con la morte, che lo riporta alla sua dimensione umana – Onirica Edizioni.
Sangue sporco di e con Giovanni Del Giaccio.
Un viaggio da nord a sud dell’Italia. Un itinerario tra persone malate, infettate per trasfusioni di sangue o per errori commessi negli ospedali. Questioni semplicemente liquidate come malasanità, quando in realtà in certi casi si rasenta una specie di accanimento. Sono migliaia le persone contagiate dall’epatite C e dal virus Hiv, danneggiate prima e beffate poi. Un libro-inchiesta che mette insieme alcuni casi simbolici, ripercorre lo scandalo degli emoderivati, prova a far conoscere un fenomeno che non “fa” notizia. Almeno fino al prossimo decesso – Historica / Giubilei Regnani.
Primavere un Libro da Parati® di Alessio di Simone e Alessandro di Sorbo. Incontro e laboratorio artistico a cura della VerbaVolant edizioni.
Fascia di età: 5/7 anni circa.
Comici americani vs comici italiani di Gene Wilder, Gianni Canova e altri. Interviene l’attore e conduttore Andrea Santonastaso e l’editore Carlo Amatetti.
In occasione dell’uscita dell’ultimo libro di Gene Wilder (Che cos’è questa cosa chiamata amore) e dell’ultimo di Gianni Canova su Checco Zalone: un dibattito tra il serio e soprattutto il faceto su due mondi solo apparentemente distanti – Sagoma Editore.
I segreti della cucina dell’Emilia Romagna a cura di Stefano Andrini, interviene Manuela Fiorini.
Emilia Romagna segreta in cucina, curato da Stefano Andrini, racconta con lo stile del romanzo la grande epopea del mettersi a tavola che in regione non è mai solo una necessità ma anche un piacere. Chef, sindaci, comici, nonne, giornalisti: tutti insieme appassionatamente per ricordare ai lettori che l’Emilia Romagna del cibo emana fragranze diverse. Ma sotto il segno di un’unica grande griffe – Historica / Giubilei Regnani.
Arabesque di e con Livin Derevel. Interviene l’editore Moreno Casciello.
Arabesque è l’ultimo titolo della collana LGBT di Milena Edizioni. Tra realismo e fantasia, tra vita normale e vicende assurde, si snoda la vita di uno studente universitario che scopre un’attrazione ed un piacere sessuale a lui prima sconosciuto – Milena Edizioni.
Il coefficiente di elasticità dell’anima di e con Maura Pecchini. Interviene l’editrice Roberta Rossi.
Gli abitanti di Tagliato sono in subbuglio: misteriosi fenomeni naturali stanno per abbattersi sul loro paesino, bagnato dalle abbondanti acque del fiume Molto. Nel frattempo una giovane ragazza si trova alle prese con un bizzarro enigma: la sua anima sembra essersi rotta, per un motivo all’apparenza inspiegabile. Maura Pecchini presenta il suo primo libro, una favola dai toni tanto delicati quanto sorprendenti, che vi stupirà – Edizioni Terra marique.
Fiori bianchi bacche di caffè un Libro da Parati® di Pia Parlato e Angelo Ruta. Incontro e laboratorio artistico a cura della VerbaVolant edizioni.
Fascia di età: 6/9 anni circa.
Persona minore di e con Giancarlo Sissa. Interviene il prof. Alberto Bertoni e la dott.ssa Patrizia Dughero.
È una silloge di prosa poetica questo secondo volume che esce per la collana Fare Voci. Spicchi di vita e di luoghi, stanze abitate da parole, i sentieri in cui sono rimasti “le tracce di luce delle cicale, i riflessi delle pietre bagnate, la torre crollata di gioia e l’accesso al quieto furore…” – Qudulibri.
Coi binari fra le nuvole – Cronache dalla Transiberiana d’Italia di e con Riccardo Finelli. Interviene l’editore Francesco Coscioni.
Un trekking paradossale lungo 130 km di binari, a piedi. Per raccontare un treno magico che per 120 anni ha sfidato l’Appennino più aspro e selvatico. Per raccontare un territorio e un popolo che in quel treno riconosceva la propria anima. Uno scrittore modenese percorre, vive e racconta la storia trascorsa e attuale di una delle più belle ferrovie d’Italia, la seconda più alta dopo quella del Brennero… e col suo racconto la salva dalla dismissione definitiva – Neo Edizioni.
Tkawet in calle Cristo de la Luz di e con Trento Vacca. Interviene l’editrice Roberta Rossi.
C’è un tempo per seguire gli istinti. C’è un tempo per ascoltare l’anima. Viene un tempo in cui tutto sembra ricominciare. Due giovani, l’università, le avventure, il sesso. Poi all’orizzonte si staglia sempre più netta per entrambi la linea d’ombra conradiana e arriva la vita, quella vera, che porterà i due ad allontanarsi. Lorenzo diventerà un giovane ingegnere insoddisfatto, Elisa una spregiudicata body-artist. Ormai lontani, ognuno nel proprio mondo, si troveranno ad affrontare una crisi esistenziale che li porterà a rincontrarsi a molti chilometri da casa – Edizioni Terra marique.
Dal gesto al suono. Laboratorio a cura di Stefano Fiorini e Anna Baio – Gruppo Musica Servizi 0-6 Comune di Modena.
Fascia di età: 3/6 anni circa.