Piccole e Medie Case Editrici provenienti da tutta Italia nella splendida cornice del Chiostro San Paolo
Venerdì 14.30-19.30 | Sabato e Domenica 9.30-19.30
Nella Società pandemica. Prove tecniche di TECNOCOSMO
di Agostino Cera
Il fenomeno pandemico è uno “straordinario” detonatore teoretico, capace di porre in rilievo temi e questioni poco o per nulla visibili in un contesto “normale”. Le riflessioni ospitate nel volume- costantemente sospese tra metafisica e giornalismo- rinvengono il proprio Leitmotiv in un tema classico del pensiero filosofico da un secolo a questa parte: la (questione della) tecnica. La pandemia come rischio congenito di delinea come l’antefatto per l’avvento di un tecno-cosmo.
ARAS EDIZIONI
Imparare la lingua italiana
di Alberta Amato
Non è semplice cercare di far imparare la lingua italiana quando i tuoi alunni non riescono a ritrovare unità e significati vivi nel far corrispondere parole e lettere alla personali esperienze. Alberta nei suoi anni di insegnamento si è creata un metodo che le ha permesso di far ritrovare a ciascun bambino le proprie emozioni e i propri pensieri e ora vuole comunicarlo e consegnarlo ad altri insegnanti e genitori con le sue storie.
ECOGESES
Il labirinto delle perdute
di Ester Rizzo
Relatrice Assessora alle Politiche sociali del Comune di Modena Roberta Pinelli.
Da otto anni, Ester Rizzo scrive di donne: di lavoratrici, di donne caparbie che hanno scelto di lottare per i propri diritti, di donne disobbedienti e fiere che hanno fatto Storia con la loro storia. Il suo ultimo saggio “Il labirinto delle perdute” è dedicato a donne che non ce l’hanno fatta, vittime di oblio, di violenza, di “onor perduto”, di pregiudizi: marchiate spesso per il semplice fatto di essere donne. Dalle streghe arse al rogo, alle puttane antifasciste, dalle “mutilate morali” della Prima guerra mondiale alle vittime delle cosiddette marocchinate della Seconda.
NAVARRA EDITORE
Il centenario corsaro. Pier Paolo Pasolini, ritratto eretico.
con Davide Rondoni e David Riondino
A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, una conversazione intorno alle parole e alle opere di un artista che ha lasciato il segno nella coscienza del Paese. Il poeta Davide Rondoni e l’attore David Riondino dialogheranno richiamando poesie, citazioni, storie, personaggi e aneddoti legati a Pier Paolo Pasolini, personalità iconica ed eclettica del secolo breve. Un viaggio dentro e fuori la figura controversa e profetica di Pier Paolo Pasolini, i suoi testi poetici e non, le parole di chi lo ha attaccato e gli scritti che tuttora in qualche modo suscitano un sentire pasoliniano nel nostro tempo. Dopo la sinergia scenica avviata con i “tipi danteschi”, Rondoni e Riondino, alternando commozione e ironia, offrono un personale ritratto del poeta e intellettuale nato nel 1922 e ancora fonte di riflessione e discussione. L’occasione per capire quanto ci sia di pasoliniano dentro di noi, e per ritrovare temi e topics che tuttora, a quasi cinquant’anni dalla sua scomparsa, conservano un forte imprinting “pasoliniano”.
L’Europa dei Diritti di ALDA
Relatori: Khrystyna Kvartsiana, ALDA Programmes Development Officer ALDA e Ricercatrice IIG (UA), Alessandra Brigo, ALDA Project Manager – Gender, Human rights, and Inclusivity, Nadia di Iulio, ALDA Project Manager – Community Engagement
ALDA, Associazione Europea per la Democrazia Locale organizza un evento dedicato all’Europa dei Diritti. In un contesto di fragilità della democrazia sia al livello UE che a livello mondiale rifletteremo sulla recente invasione russa dell’Ucraina e sull’importanza della partecipazione dei cittadini per la tutela dei diritti umani. Considerando l’attacco ai principi fondamentali del progetto Europa, pace e sicurezza, discuteremo le nuove sfide per la solidarietà europea. L’evento si concluderà con un workshop finalizzato allo scambio di buone pratiche di cittadinanza attiva.
Ultimo Atto
di Johan L.B.
Relatrice Antonella Piccolo
Un testo crudo, senza regole grammaticali, sintattiche né tantomeno morali. Johan L.B. potrebbe rivelarci anche qualcosa di noi, se solo fossimo pronti a scoprirlo e ammetterlo…
FLAMINGO EDIZIONI
Tutto il buono della solitudine
di Vincenzo Cannarozzo
Un libro che racconta storie di viaggio e di vita, di cadute e di risalite, passando attraverso nottate senza freni, cortocircuiti sentimentali, insofferenze e aspettative tradite, amici mai esistiti, terre di confine e inverni artici, ricchezze di piombo e vite di gelo, e ci consegna una forte convinzione: la fortuna, quella vera, le persone se la devono meritare. E se la devono costruire con le proprie mani e il proprio sudore.
LINEA EDIZIONI
Cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “RACCONTAMI!” – 2022
Con i protagonisti e le protagoniste del concorso che racconteranno le loro opere edite e inedite vincitrici di questa edizione.
BADAO. Ogni parola ha un perché
di Gianluca Giagni
Non bisognerebbe mai fermarsi perché il viaggio è vita, è crescita, è formazione ; anche quando si viaggia tra le pagine di un libro, come questo : l’importante è guardare con occhi diversi quello che si è vissuto. L’osservazione è il mezzo più immediato, spontaneo ed efficace per entrare in possesso di informazioni, cogliere particolari di ciò che “sta intorno”, registrare elementi di un mondo che è altro da noi. Viaggiare tra le parole e riscoprire , attraverso il loro significato , la radice di una cultura che non dobbiamo sottovalutare mai; e non mi riferisco solo a una civiltà lontana come la Thailandia ma anche alla nostra, soprattutto in termini di sicurezza, che rappresenta il fil rouge del libro. Questa prospettiva la si acquisisce soprattutto con il bagaglio di un viaggiatore, con la consapevolezza che dietro ogni parola c’è sempre un perché.
G2 EDIZIONI
La fuga
di Eva Morletto
La dittatura argentina e il dramma dei desaparecidos, la guerra del Vietnam, l’Olocausto. C’è un filo rosso che accomuna questi fatti storici così lontani nel tempo. È quello che scopriranno tre amici, dopo essersi ritrovati a vent’anni dal brusco epilogo della loro adolescenza. Un romanzo avvincente che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina, magistralmente scritto dalla giornalista Eva Morletto, corrispondente da Parigi di varie testate italiane e francesi.
EDIZIONI SCRIPTA VOLANT
Mi racconto per te. Il valore delle storie di vita. AA.VV.
Relatori Marianna Lo Preiato e Andrea Zuffa
Gli autori e le autrici di questa antologia hanno aperto il loro cuore e raccontato episodi importanti della loro vita. Esperienze di vita che diventano guida e incoraggiamento, ma anche spunti di riflessione. In collaborazione con l’Associazione CURVY PRIDE.
GIRALDI EDITORE
I Maestri sono fatti per essere mangiati
di e con Davide Toffolo e Gian Mario Villalta
“I Maestri sono fatti per essere mangiati”: così dice il corvo in un film iconico di Pier Paolo Pasolini, “Uccellacci e Uccellini” (1966). E aggiunge: “in salsa piccante. Devono essere mangiati e superati, ma se il loro insegnamento ha un valore, ci resterà dentro”. Nel centenario della nascita di Pasolini, sul filo rosso di quella indimenticata scena e delle riflessioni che Pasolini ci ha consegnato, BUK Festival propone una conversazione che vedrà protagonisti Davide Toffolo, autore del graphic novel Pasolini – un fumetto di culto scritto e disegnato vent’anni fa e oggi ripubblicato da Rizzoli Lizard – e Gian Mario Villalta, poeta e scrittore nonché direttore artistico di Pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori. Sarà l’occasione per sfogliare insieme un grande classico del fumetto italiano: e per riscoprire la forza, la rabbia e la dolcezza di un uomo e di un poeta senza tempo. Nel corso dell’incontro Davide Toffolo, noto anche nella sua veste di frontman della band Tre allegri ragazzi morti, ripercorrerà la genesi del suo graphic novel in rapporto alla vita e agli scritti di Pasolini, in dialogo con Gian Mario Villalta che di quei versi e di quell’opera è profondo conoscitore. Insieme ricostruiranno gli insegnamenti fatti propri attraverso l’opera di Pasolini e l’esperienza del confronto con un Maestro che ha indicato la via per vivere da artisti e uomini liberi.
Racconti di viaggio, workshop a cura di Paola Scaccabarozzi, giornalista per D Repubblica, Airone e agendaviaggi.com
Il libro di Paola Scaccabarozzi “Ragazzi la mamma parte! Viaggiare da sola con la famiglia a casa” (Giraldi ed.) è solo il punto di partenza di un viaggio esplorativo, nel tempo e nello spazio. Un itinerario in luoghi vicini e lontani, spesso partendo dalle nostre origini, dalla storia dell’umanità per viaggiare dentro di noi alla ricerca di quello che siamo e del senso della vita. Si parlerà di volti, etnie che stanno scomparendo, isole e deserti.
L’Io e la sua ombra
di Giuseppe Caroli
Relatore Dott. Luca Negrogno
Breve storia del Doppelgänger: la nascita, l’ascesi, l’apoteosi, la decadenza di un mito viste attraverso la psicologia, il cinema e la letteratura.
CASA EDITRICE KIMERIK
Freeda. Non a caso dal caos nasce cosa
di Galgano Miriam
Magiche suggestioni dell’anima
di Ilaria Ughetta Grande
Due scrittrici si confrontano nella narrativa e nella poesia intorno a emozioni e suggestioni suscitate dal lungo periodo di isolamento e di solitudine passato in questi anni. Miriam alla ricerca di una rinascita introspettiva per dar vita alla versione migliore di se stessi. Ilaria con le sue poesie cerca uno sguardo positivo sulle persone e le vicende che animano i giorni del lockdown.
ECOGESES
Microeditoria su carta azzurra. Il bestiario di Tebe
di Gian Ruggero Manzoni
Relatori Giovanni Peli e Federica Cremaschi.
Gian Ruggero Manzoni attinge da un passato di passioni e delitti, di amore e dolcezza, come un tritone che nuota e incontra naviganti nello stesso mare, tutti degni di attenzione. Eschilo, San Bernardo, Omero, Dante, Mallarmé, Ovidio, San Luca, Euripide, Pasolini, Virgilio, Apuleio, San Giovanni…
LAMANTICA EDIZIONI
SEDICIPIUCINQUE
di Angela Albano
La storia vera di Angela e del suo percorso di guarigione, vissuto come un diario quotidiano fatto di paure, preoccupazioni fino alla gioia del risultato finale: tornare alla vita.
PROGETTARTE EDIZIONI
Il bambino farfalla
di Alessandro De Francesco
Relatori Gianni Cascone e Michele De Luca
In tempi di pandemia un uomo rinchiuso nel suo appartamento si ritrova a fare un bilancio della propria vita. I ricordi si susseguono come in un lungo flashback. La sua vita si intreccia con quella di un anonimo contabile siriano. Li unisce un’ostinata determinazione e una terribile e rara malattia. Il primo è uno dei più grandi scienziati, il secondo è il padre di Hasan, un bambino gravemente malato. In collaborazione con l’Associazione “Le ali di Camilla APS” che sarà presente all’evento.
GIRALDI EDITORE
TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO
FINO A ESAURIMENTO POSTI