Cerimonia di apertura
La Conferenza sul futuro dell’Europa: il ruolo della cultura nell’assetto democratico europeo
Apertura istituzionale: Francesco Zarzana – Direttore Artistico del BUK festival, Andrea Bortolamasi – Assessore alla Cultura, Comune di Modena
Relatori: Antonella Valmorbida – Segretario Generale di ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, Giorgio Anselmi – Presidente del Movimento Federalista Europeo e dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, Antonella Buja – Responsabile Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, Giuseppe Caruso – Senior Project Manager Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena.
Moderatore: Francesco Zarzana – Presidente Progettarte e Vice-Presidente di ALDA
LIME project – Labour Integration For Migrants Employment
11.30 – 12.30 Ruoli e responsabilità nell’inclusione dei migranti nel mercato del lavoro.
Relatori: Francesca Capuozzo – Attivista, avvocato e membro Progettarte, Elena Tanzi – Porta Aperta Modena – Project Welchome, Ciac Onlus – Centro immigrazione asilo e cooperazione onlus – Area Lavoro e Formazione.
Moderatore: Dolinda Cavallo – PM ALDA, Associazione Europea per la Democrazia Locale
Workshop sulla scrittura creativa a cura di OFFICINA DEGLI SCRITTORI LAB
Laboratorio sul genere ROMANZO
Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionale” a cura dell’AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici di Putignano.
Spunto per proporre la ricerca sulla scrittura dei curricoli di scuola in relazione alla trasversalità dell’educazione civica.
ECOGESES-AIMC
Il cangiante mondo di Elia di Marta Bolognesi. Relatrice Martina Mirata
Presentazione del libro per bambini Il cangiante mondo di Elia.
Elia è stanco di sentirsi sempre dire di no e ha mille domande a cui non trova risposta. Farà un viaggio fuori e dentro di sé, alla scoperta di un mondo cangiante di scoperte e possibilità.
NEPTURANUS EDITORE
Dalla corsia alla corsa di e con Alessia Bellino che dialoga con Gabriele Sorrentino.
Il libro racconta come un percorso di guarigione da una malattia possa essere paragonato a una vera e propria maratona, fatta di allenamento, tappe, fatica, soddisfazione e di un traguardo. Colpita all’improvviso nel 2015 da una encefalite autoimmune, Alessia si ritrova ad affrontare un lungo periodo di convalescenza per recuperare la memoria, le abilità, la propria vita, per poi guarire e arrivare anche a cambiare, crescere e reinventarsi come WonderAle. Forte dell’esperienza da runner e delle sue passioni, racconta chilometro dopo chilometro, attraverso avvenimenti, riflessioni e disegni a mano libera, le tappe della maratona per guarire.
PROGETTARTE EDIZIONI
Emergenza COVID-19: impatto e prospettive di AA.VV a cura di Carlo Adolfo Porro (Rettore di UNIMORE) e Pierluigi Faloni (ex Prefetto di Modena). Intervengono Thomas Casadei e Tindara Addabbo.
Il volume offre una testimonianza del tavolo di confronto attivato presso l’Ateneo modenese per mettere a fuoco alcuni aspetti rilevanti dell’impatto sociale della pandemia: dai rischi sanitari alle oscillazioni della sicurezza reale e percepita, dall’acuirsi delle diseguaglianze alla possibile definizione di nuove progettualità nelle varie sfere istituzionali.
STEM MUCCHI EDITORE
Workshop sulla scrittura creativa a cura di OFFICINA DEGLI SCRITTORI LAB
Laboratorio sul genere NARRATIVA DI FORMAZIONE E CRESCITA PERSONALE
Ragazzi, la mamma parte! Viaggiare da sola con la famiglia a casa di e con Paola Scaccabarozzi.
Un viaggio solitario per una donna costituisce un’occasione straordinaria per assaporare se stessa, conoscersi meglio, respirare la propria libertà, affinare empatia e spirito di osservazione. A volte basta una passeggiata dietro casa perché spesso si parte da ciò che è noto e rassicurante. Basta modificare lo sguardo, esercitare l’attenzione per programmare itinerari sempre più complessi. Si impara così a organizzare il bagaglio, a cenare da sole, ad affrontare situazioni che mettono alla prova. Si sperimentano la paura, la rabbia, momenti di sconforto, di gioia e di incontenibile entusiasmo. Un viaggio solitario è tanti viaggi insieme che, a cascata, coinvolgono coloro che ti attendono al ritorno
GIRALDI EDITORE
Volti dal Futuro AA.VV.
Presentazione collettiva «Immagini e visioni: sguardi verso l’avvenire» con la presenza degli autori Antòn Morà, Gianmarco Pisa, Alessandra Montesanto, Silvia Nocera, Elena Opromolla, Monica Buffagni.
MULTIMAGE, LA CASA EDITRICE PER I DIRITTI UMANI
COME UN CHIODO NELLA CARNE di Chiara Domeniconi. Modera Giulio Zambon.
Come un chiodo nella carne è il resoconto, nudo e crudo, di una schiavitù durata decenni.
ARGENTODORATO EDITORE
La tua casa pagherà di e con Stef Cha, vincitore del Los Angeles Times Book Prize, libro dell’anno per il Wall Street Journal e il Chicago Tribune. Modera Erika Zini di Ciao Radio e DI.TV.
A quasi 30 anni dalle sommosse del ’92, Los Angeles è ancora sul punto di esplodere. Shawn e Grace non si conoscono ma le loro vite sono ancora legate a doppio filo. Dovranno fare i conti con il loro passato mentre la risonanza pubblica della vicenda scatena pericolose conseguenze.
21LETTERE EDITORE
La lezione dell’elefante di Marco Rizzo. Relatrice Caroline Tobaty. Dopo il successo della graphic novel “Salvezza”, dedicata alla nave Aquarius dell’ong SOS Méditerranée, Marco Rizzo (miglior sceneggiatore e graphic journalist italiano 2018) torna sui temi della guerra e dell’immigrazione con un’appassionante romanzo di formazione. Ripercorrendo l’avventurosa vita di Seikou, Rizzo racconta la guerra civile maliana, l’estremismo jihadista, l’imposizione della sharia nello Stato Islamico, l’emergenza umanitaria in Africa, l’immigrazione in Italia e i legami con la Libia. Ma anche l’amore per i libri come strumento di emancipazione, memoria e testimonianza.
NAVARRA EDITORE
Geometrie Planetarie di Fabio Borghini. Modera Giulia Previtali.
Geometrie Planetarie offre una spiegazione psicologica degli aspetti planetari che si incontrano in una carta del cielo. Gli aspetti sono le distanze, espresse in gradi angolari tra un pianeta e l’altro e non solo. Vengono trattati anche in “nodi lunari”.
NEPTURANUS EDITORE
Una vita da tifoso, ovvero “un sindacalista nel pallone” di e con Sergio Greco che dialoga con Serena Arbizzi.
Anche la passione sportiva, se non diviene “oppio dei popoli” o veicolo di violenza, può rappresentare una lezione di vita, fonte di civiltà, nido di dolci ricordi.
PROGETTARTE EDIZIONI
Dentro di me. Endometriosi, storie di dolore e rinascita di e con Valentina Reggiani. In questo libro, che è insieme autobiografia e reportage, l’autrice ripercorre la sua vicenda di donna affetta da endometriosi, dall’apparire dei primi sintomi alle difficoltà di rapportarsi con il sistema sanitario, fino all’incontro con medici sensibili e competenti. Un racconto sofferto che vuole essere anche una mano tesa verso tutte le donne che negli anni si sono sentite sole nel lungo cammino verso una diagnosi prima e ripetute cure e interventi chirurgici dopo.
Onorevole assassino di Anthony Ragman. Modera Giulia Amoroso.
Cosa fa dell’uomo, un uomo? E cosa dell’assassino, un assassino? Sono domande alle quali il protagonista cerca risposte per sé, prima di chiunque altro. Si racconta senza veli.
SAGA EDIZIONI
Workshop sulla scrittura creativa a cura di OFFICINA DEGLI SCRITTORI LAB
Laboratorio sul genere FANTASY
Le nostre prigioni- Storie di dissidenti nelle carceri fasciste di Giovanni Taurasi. Letture di Maria Giulia Campioli, Claudio Mariotti, Elisa Lolli e Marco Sforza.
Il momento epico della Resistenza ha oscurato nella memoria civile collettiva l’esperienza precedente della lotta non armata e sulla storia dell’antifascismo tra le due guerre è calata una coltre di silenzio. Eppure furono oltre 5000 i dissidenti condannati per le loro idee nel corso del Ventennio e proprio nelle prigioni prese forma quell’idea embrionale di democrazia che poi, attraverso le ferite della guerra e della lotta di Liberazione, si sostanziò nella Costituzione italiana, firmata, per una nemesi della storia, proprio da un detenuto politico come Umberto Terracini, che aveva subito una delle condanne più pesanti del Tribunale Speciale fascista.
A cura dell’Istituto Storico di Modena
Prove di fiducia. Il Presidente della Camera e il parlamentarismo nel periodo statutario di Giampiero Sica. L’autore dialogherà con Stefano Vaccari, senatore XVII Legislatura, e con Simone Scagliarini, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Modera la giornalista Roberta Vandini. Il parlamentarismo in Italia si sviluppa sin dal 1852, all’inizio dell’era cavouriana, e origina dalla ricerca di maggioranze parlamentari al momento dell’elezione del presidente della Camera dei deputati. Per il Governo in carica riuscire a far eleggere il proprio candidato presidente equivaleva a ottenere la fiducia del Parlamento e dunque i mezzi necessari per sopravvivere. Si trattava della cosiddetta “seconda fiducia”: la prima era quella che il re assicurava al momento del conferimento dell’incarico ministeriale. Il volume, attraverso resoconti parlamentari, cronache dell’epoca e documenti d’archivio, ricostruisce la storia delle elezioni dei presidenti della Camera dal 1848 per l’intero periodo statutario, descrivendo in particolare la genesi di questo atipico meccanismo politico-fiduciario, di natura convenzionale, e il suo superamento in età giolittiana con l’adozione di procedure fiduciarie esplicite. Ne nasce un itinerario storico-giuridico lungo un secolo, utile a cogliere le specificità del sistema parlamentare italiano, anche rispetto ai principali modelli europei ottocenteschi.
CAROCCI EDITORE
Libera ogni gioia di e con Caterina Liotti e Giovanni Taurasi. Conduce Monica Guarracino. Incontro a cura del Centro Documentazione Donna.
L’ingresso delle donne nella sfera pubblica ha segnato in profondità la comunità modenese negli anni della Ricostruzione. La partecipazione delle donne, finalmente cittadine, affondava le sue radici nell’esperienza resistenziale e si espresse in molteplici forme e su terreni diversi: dall’attività politica nei partiti e nelle associazioni femminili, alle lotte sociali e sindacali, all’intervento capillare nell’ambito dell’assistenza per far fronte ai bisogni immediati della popolazione stremata dal fascismo, dalla guerra e dall’occupazione tedesca.
Un libro tira l’altro – Maratona letteraria AA.VV
Presentazioni delle novità editoriali degli autori seguiti dall’agenzia letteraria Contrappunto House of Books, Intrecci e 78 Edizioni.
CONTRAPPUNTO HOUSE OF BOOKS – INTRECCI EDIZIONI – 78 EDIZIONI
Il cammino del Sapiente di Federica Soprani. Modera Martina Mirata.
Presentazione del primo libro della saga light fantasy “Le cronache di Daedarian” di Federica Soprani. Tra casate e una guerra che incombe, un giovane uomo, ripudiato dalla stessa famiglia, verrà inviato nella capitale per scongiurare una disfatta. Ma Liyle cela segreti e peccati.
SAGA EDIZIONI
Campioni dello sport e psicoanalisi di Paolo Franchini. Dialoga con l’autore Paolo Zarzana.
Come si crea l’energia di un campione e come trascina il suo pubblico? Storie di campioni come Francesco Acerbi, titolare della Nazionale Italiana di Calcio, che narra la sua storia nella lente di un lavoro introspettivo tra emozioni e sentimenti.
PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO “RACCONTAMI 2021” il concorso letterario di poesie, libri e racconti arriva al suo epilogo con le premiazioni delle rispettive sezioni
Fellini guarda il mare di e con Anna Longo
Una guida sulle orme di Federico Fellini, una ricerca, un progetto di mobilità sostenibile per chi ama conoscere pedalando e pedalar pensando. La Ciclovia Dolcespiaggia nasce dalla collaborazione tra Romano Puglisi, scrittore di guide dedicate alla bicicletta, e Anna Longo, giornalista culturale. È il frutto del loro comune impegno per la tutela e la conoscenza delle bellezze di un territorio straordinario, il Litorale Romano, e della Riserva Statale che ne preserva natura e cultura. In questo volume, pubblicato proprio nei 100 anni dalla nascita del grande regista, si attraversa la fascia costiera a Nord di Roma, da Santa Severa a Fiumicino. Tra le delizie della campagna delle bonifiche, il fascino di antiche rovine e le torri costiere, gli autori riscoprono i luoghi scelti da Fellini per i suoi film, a cominciare dalla Dolcespiaggia di Passoscuro, baricentro ideale di questo lavoro e location de La dolce vita, che nel 2020 ha compiuto 60 anni.
Workshop sulla scrittura creativa a cura di OFFICINA DEGLI SCRITTORI LAB
Laboratorio sul genere GIALLO
MELOCIUM – LOTUS con Chiara Guidarini e Roberta Dieci. Due autrici si raccontano nei loro ultimi due romanzi. Chiara Guidarini presenta “Melocium – Lettere dal passato” un romanzo storico ambientato nell’Appennino Reggiano, mentre Roberta Dieci presenta il suo “Lotus, la signora del labirinto” l’ultimo volume della saga fantasy iniziata con “Lotus. Le anime di Aoroa”
PANICO A MILANO di Gino Marchitelli. Relatori Giusy Giulianini, Manuela Baldi, Athena Barbera.
Da un crimine perpetrato dalle SS del 1 Battaglione Panzer Division di Adolf Hitler.
Sul lago Maggiore nel 1943 riemergono, 70 anni dopo, storie di giustizia e vendetta. La terza e avvincente indagine del Professor Moreno Palermo da Milano a Verbania fino a una ridente cittadina della Svizzera.
REDDUCK di MG
NUDA ERRANTE di Sara Trevisan. Modera Giulio Zambon.
Nuda Errante, racconto filosofico di Sara Trevisan, racconta la storia di una donna, Layla, che ha scelto di cambiare il proprio nome e di rinunciare a coprirsi con indumenti per mostrarsi così com’è, senza inganni.
ARGENTODORATO EDITORE
Giramondo di Gianluigi Schiavon – Un giorno sì un altro no di Isa Grassano
I due autori si intervistano.
Il libro di Schiavon è un mappamondo. Da un paese all’altro le storie si rincorrono, dove un racconto finisce un altro trova l’inizio, pagina dopo pagina, città dopo città, perché su un mappamondo le distanze spariscono e anche il tramonto cede subito il passo all’alba. Fate girare il mappamondo, sfiorarlo con l’indice sarà sufficiente. Ma basterà un altro tocco leggero e il mondo si fermerà. E in quel punto, sotto l’indice, apparirà la nuova tappa del viaggio.
Isa Gassano:
“Avrete giorni felici”. Solleticata da un oroscopo in cui di solito non crede, Arabella si muove alla ricerca di questa felicità. Imbranata e disillusa dall’amore – con un impiego che più “nero” non si può, scrive necrologie – si lascia condizionare dalle previsioni astrali dal giorno in cui casualmente incontra Ludovico. Ludo per gli amici, Ludo come gioco (ludus) che può anche fare male. Ludo enigmatico, schivo e riservato, di cui si sa poco o nulla. E tuttavia, il suo essere affascinante disorienta Arabella che si abbandona al sogno, all’evasione, al piacere e alla voglia di barattare il sempreepersempre con il perora. Perché come sosteneva Emily Dickinson: “per sempre” è composto da tanti “ora”.
GIRALDI EDITORE
Coco Chanel. Una donna del nostro tempo di e con Annarita Briganti.
Una narrazione che all’intensità della ricerca unisce una concezione viva della memoria quale dimensione non del passato, ma del presente, l’autrice conduce il lettore in un vero e proprio incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene ancora, e pienamente, al nostro tempo.
Il paese di quel che non c’è più di e con Rita Caleffi. Modera Peter Borghi, speaker di Radio Pico.
Il paradigma di un parallelo tra il terremoto e la condizione di un bambino. Fra un evento definito raro per il punto della superficie terrestre sul quale si è verificato (sisma Emilia 2012) e una altrettanto rara patologia (Sindrome di Tourette). Narrativa.
MNM PRINT EDIZIONI&AMOLÀ
La barca dipinta di blu di e con Gianluca Bota
Nel 1997 un ragazzino di dodici anni ed un pescatore si incontrano per caso lungo il porto canale di Bellaria Igea Marina. Dopo alcuni giorni cominciano a restaurare una vecchia barca in legno per poi dipingerla tutta di blu. Un caso che li ha fatti incontrare e tante passioni comuni che poi li terranno insieme: l’amore per il mare, per il cielo, per le parole e per la scrittura.
GIRALDI EDITORE
Gli aerofoni di e con Mario Ventura.
L’autore ci trasporta in un piccolo mondo fatto di anime solitarie, sospese, peccaminose, ignare in un crescendo di storie e situazioni.
PROGETTARTE EDIZIONI