Inaugurazione Buk Festival e presentazione progetto LADDER (Local Authorities as Drivers for Depelopment Education and Raising awareness)
Introduzione Francesco Zarzana, curatore Buk Festival. Interverranno Alessandro Perelli, vice Presidente Alda e rappresentante Regione Friuli Venezia Giulia; Antonella Valmorbida, Segretario Generale Alda, Johanna Hakulinen, coordinatrice progetto.
Il mio amato nonno William Bernardi di e con Suor Maria Francesca Maria D’Albo. Conduce Marzia Panzani.
Presentazione dell’audiolibro registrato in occasione del centenario della nascita del maestro William Bernardi, poeta e ricercatore archeologico, tratto dal racconto di Suor Maria Francesca di Gesù Risorto, Carmelita Scalza.
Il regno nascosto di Catabasia III di Rosa Brattesani
Giovanni e Michele entrano nel mondo di Catabasia da ragazzini spauriti, ignari di quello che li aspetta. Nonostante le molte incognite, i sacrifici a cui sono sottoposti e le decisioni a cui devono sottostare, col tempo capiscono che quel mondo può far germogliare le loro capacità – Edizioni Il Ciliegio.
Egitto Democrazia Militare di Giuseppe Acconcia. Dialoga con l’autore la giornalista Rai Maria Gianniti
Dentro le rivoluzioni che negli ultimi tre anni hanno attraversato l’Egitto, un viaggio che mette in luce senza pudori e retoriche le contraddizioni di un paese in bilico tra tradizione e modernizzazione, a partire dalle note primavere arabe. Prefazione di Sonallah Ibrahim, uno dei più grandi scrittori egiziani – Exòrma Edizioni.
Eresie e Magie tra Modena e Bologna
curato dalle dott.sse Grazia Biondi e Patrizia Cremonini, accompagnate da Rosa Lupoli nell’ambito del progetto “Il confine che non c’è. Bolognesi e Modenesi uniti nella terra di mezzo”, che esamina la fascia di cerniera che nel corso dei secoli è servita a segnare diversi tipi di confine: tra antichi popoli e gruppi etnici, tra stati e eserciti, tra culture, lingue e linguaggi – Maglio Editore.
È sempre colpa tua – timeout di Maurizio Carlini, Gabriella Tamboni e Francesca Statta Flores, dialoga con gli autori Fabio Furnari
Un cantautore, una psicoterapeuta, un editore, una regista teatrale, un arrangiatore, una interprete, due attori e una video maker uniti per attirare l’attenzione su un problema, la violenza sulle donne, che ormai ha assunto i connotati di un dramma, ma anche per tentare, attraverso la leggerezza della musica e il fascino del teatro, di formulare ipotesi su una possibile via d’uscita – Terre Sommerse.
Passaggi segreti – le origini della rondine di Elena Davi e Elisa Renzi, interviene il dott. Claudio Franzoni
In un mondo dove esseri umani e vampiri convivono secondo le regole della razza umana, un gruppo di vampiri si ritrova unito per affrontare una nuova minaccia: Raven, un vampiro i cui poteri sono stati sigillati da tempo nell’Amygdale – In.Edit Edizioni.
Bagnami di Le Staroccate
Le sette autrici hanno deciso di dare vita ad un libro in cui raccontano l’eros, l’amore, la passione, la libertà, la voglia di esprimersi nella propria totalità. Sette personaggi femminili, le cui storie sono legate a un unico filo conduttore, un elemento richiamato dal titolo, che da sempre è volano di erotismo e lussuria – Damster Edizioni.
Il volo delle lanterne di Chiara Trabalza, interviene Bruno Puzone
Una storia d’amore che fa sognare e fa volare…come lanterne volanti nel cielo – Eden Editori.
C’è chi va & c’è chi resta di Marco Mengoli, interviene Luca Telese, conduttore di Matrix
Perché partire e perché rimanere. Il Bel Paese ha sicuramente molto da offrire ma perché sempre più giovani italiani decidono di cambiare vita e di trasferirsi all’estero, e perché molti altri rimangono a scommettere il proprio futuro dove sono nati e cresciuti. L’autore prova ad analizzare questo fenomeno partendo dalle proprie esperienze personali, ma offre anche utili suggerimenti – Edizioni Il Ciliegio.
Il manuale delle relazioni di George Pransky, intervengono Alessandro Saramin e Chiara Grandin
Cosa impedisce a due persone di vivere una relazione affettiva o di lavoro appagante, passionale, efficace e complice? Spunti semplici e pratici per relazioni di successo – Errekappa Edizioni.
La meccanica dei ruoli di Alice Malerba, dialoga con l’autrice l’editore
Ada e Cosmo sono due gemelli trentenni che, abbandonati dal padre alla nascita e figli di una madre depressa e bipolare, sono stati allevati dalla nonna materna, dura e anaffettiva. Sin dall’infanzia la loro forza è la loro complicità, fino allo strappo improvviso: Cosmo, ormai laureato, sceglie di andare a vivere dall’altra parte del mondo, lasciando Ada interdetta – CartaCanta Editore.
Era il vento non era la folla. Eccidio di Modena, 9 gennaio 1950 di Francesco Tinelli. Dialoga con l’autore Giuseppe Marella
Questo saggio storico ricostruisce l’eccidio del 1950 sviscerandone gli aspetti più torbidi e complessi, grazie alle nuove fonti che l’autore ha potuto per la prima volta visionare e che hanno messo in luce tutti i dettagli che portarono ad un processo farsa basato su una ricostruzione parziale degli eventi – Bébert Edizioni.
Chiarmastramma di Giovanna Brogna Sonnino. Reading di Lucia Sardo e gli interventi di Angelo Argentina.
Agata è una donna delle pulizie che non sa né leggere né scrivere. Per una serie di coincidenze a cinquant’anni, inaspettatamente, decide di imparare a suonare Day Tripper, un pezzo dei Beatles, al pianoforte. Gino è uno dei tanti boss della città convinto di poter fare quello che vuole. E poi vicoli, strade e personaggi tra periferia e centro di una città, Catania, che convive da sempre con un vulcano in perenne attività – Giuseppe Maimone Editore.
Una stagione in provincia di Isabella Rampini
Il primo romanzo italiano sul football d’oltreoceano scritto da un autore donna. L’odissea di un professionista costretto a riciclarsi in una lega di secondo piano a causa di un grave infortunio. Il cammino che ne scaturirà consentirà al protagonista di scoprire un lato di sé che non conosceva, arricchendo la sua vita e quella dei suoi compagni di squadra – Campi di Carta Editore.
Il segreto del peso dell’oro di Barbara Bellomo. Conduce la prof.ssa Katerina Papatheu dell’Università di Catania.
Isabella De Clio, donna moderna, colta, libera, direttrice di un museo si ritrova in una vicenda legata al fortuito ritrovamento di alcuni papiri del III sec. a.C., forse scritti dal grande Archimede, il sommo scienziato siracusano che si oppose ai Romani. E la storia si sdoppia: da un lato il racconto di come Archimede cerchi di mettere al sicuro le sue carte e un oggetto di grande valore, dall’altra parte gli intrighi di chi quei reperti li trova e cerca di sfruttarli per ricavarne ricchezza e gloria – Euno Edizioni.
Mi chiamo bisonte che corre di Enzo Braschi
Percorso autobiografico di Enzo Braschi che racconta la sua infanzia povera ma dignitosa, le sue prime esperienze nel mondo dell’arte, gli anni della dura gavetta dolorosamente vissuti al fine di raggiungere la propria affermazione nell’ambiente dello spettacolo, fino alla presa di coscienza di un sempre più crescente vuoto e disagio personali. Riesce a gettarsi alle spalle questa situazione solo attraverso l’amore per l’antica cultura dei Nativi Americani, prima imparandola sui libri, quindi vivendola sul “campo”, partecipando a sacre cerimonie che gli svelano la loro profonda spiritualità che per sempre cambierà la sua vita – Verdechiaro Edizioni.
Eroxè Context 2014/2015
Premiazione del concorso nazionale per il miglior romanzo erotico. Interviene Massimo Casarini – Saranno presentati i romanzi partecipanti ed il loro autori; in seguito verranno premiati i tre migliori libri in un modo molto particolare: le buste, normalmente contenenti i nomi dei vincitori, conterranno invece i libri fisici, freschi di stampa, che gli autori premiati potranno avere per la prima volra tra le mani – Damster Edizioni.
Opinioni di un clown. 365+1 piccoli consigli per l’anima di Silvia Aquilini, partecipa Franco Novi, clown di corsia dell’associazione V.I.P. Italia
Un libro di vignette del buonumore, una per ogni giorno dell’anno. Una presentazione-gioco con il coinvolgimento, non invasivo, del pubblico. Seguendo l’approccio del clown di corsia, l’autrice inviterà i partecipanti a contribuire scrivendo alcune parole, che andranno poi a confluire in una piccola opera finale comune – Edizioni Nuova S1.
Modena segreta di Manuela Fiorini, a cura di Stefano Andrini
I luoghi, i personaggi, le storie segrete della città di Modena raccontate nel libro I segreti dell’Emilia Romagna da cui emerge un ritratto inedito e sconosciuto ai più della città – Historica Edizioni.
Energy di Elena Orlandini. Interviene Valentina Santini
L’avventura si colora di rosa e fantascienza in questo romanzo di esordio di Elena Orlandini, un paranormal romance avvincente dove i sentimenti si svelano e crescono tra le spighe di grano di un crop circle e i fulmini del Tennessee. Una ricca e misteriosa famiglia vive sulle colline di Norville, isolata dal resto del mondo. Nulla sembra coinvolgere i Volta nella vita della cittadina, finché Thomas, il figlio primogenito, si imbatte per caso in Jess, la ragazza venuta dalla città che da quel giorno cambierà la sua vita… tingendola di colori mai visti prima – Gainsworth Publishing.
Motosega Live di Guido Catalano
Un reading in solitaria dal terzo libro di Guido Catalano, oggi rieditato e rinfrescato sette anni dopo da Miraggi Edizioni, senza tralasciare i grandi classici della poesia catalaniana. Poesie d’amore, non d’amore e del terzo tipo per un mondo, se non migliore, almeno un mondo – Miraggi.
Cronache di psico-narrativa di Sybil von der Schulenburg, interviene Marco Chiesa.
Cos’è uno psico-romanzo? Lo svela Sibyl von der Schulenburg, autrice europea, cresciuta multilingue in un ambiente multiculturale, che, dopo un esordio in saggistica, si dedica a storie di persone in condizioni psichiche problematiche. La presentazione dei suoi libri è l’occasione per addentrarsi nella fitta trama della psico-narrativa – Il Prato Publishing House.
Anima Mundi di Lavinia Pinello, con illustrazioni di Sauro Ciantini
Tre racconti narrati da una donna che, come una sciamana, sa correre con i lupi, cavalcare col vento, vedere il mondo con gli occhi delle multiformi creature di Madre Natura e trasformare in parole la loro visione e il loro modo di sentire, immergendo il lettore in una incredibile e vibrante Anima Mundi – Brigantia Editrice.
Occhi di drago AA.VV., partecipa Valentina Santini
Il Drago, la più emblematica e misteriosa delle creature del mondo fantasy, viene svelata attraverso lo sguardo e il cuore di otto promettenti autori del panorama fantastico. Il drago che lotta contro le ingiustizie, che sogna una vita migliore, che vince le sue battaglie, che vorrebbe amare, che sa perdonare, distruggere, che brama la fine di ogni cosa e quello che nei suoi occhi cela guerra e speranza. Otto racconti, otto interpreti, otto draghi indimenticabili – Gainsworth Publishing.
La leggenda dell’ingegnere volante. Al basket per caso, al CONI per scelta
di Alberto e Alessio Figliolia, Mattia Guastaferro. Con Pierluigi Marzorati. Conduce il giornalista di Sky Luca Corsolini
La vita, le opere, la storia dell’uomo che ha fatto conoscere il basket in Italia: Pier Luigi Marzorati. Un libro che racconta vittorie, sconfitte, gioie e delusioni con immagini inedite che raccontano lo straordinario percorso non solo sportivo – A.Car Edizioni.
BUK EVENTO
Maguy – La prison des inconnues
Avant-première europea dello spettacolo teatrale in lingua francese scritto e diretto da Francesco Zarzana, con Angélique Cavallari, Emmanuelle Moreau. Musiche originali di Valérie Marie.
La vera storia di Maguy, una giovane ragazza ingiustamente reclusa alla fine degli anni ’50 nella castello prigione di Cadillac sur Garonne, in Aquitania. Spettacolo sottotitolata in italiano e inglese.
Discordanze
Letture poetiche tratte dal libro di Daniela Tazzioli, con l’accompagnamento musicale dell’ensemble vocale diretto dalla Maestra Sandra Gigli – Incontri Editrice.
Digitare, postare, twittare. Il mestiere dello scrivere al tempo di Facebook
Se il medium è il messaggio, il canale (Facebook, Twitter, blog, email,…) ne definisce la forma? Con il Facebook specialist Fabrizio Trentacosti e la data journalist Giulia Annovi; conduce Caterina Bonora.
La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel vicinato europeo
A cura di Antonella Valmorbida, Segretario Generale Alda. Intervengono il Salon du Livre di Tournus, Festival del Libre de artista di Barcellona.
Dalla Lucania per la gloria di Paolo Rodolfo Carraro
Dalla Lucania per la gloria è un romanzo di storia alternativa ambientato nella metà del secolo XIX, dove un giovane diplomatico napoletano, originario di Potenza, agisce al servizio di Re Ferdinando II che intende espandere l’influenza del regno borbonico nel Mediterraneo dopo il crollo dell’Impero Ottomano. Il romanzo presenta alcuni aspetti che lo rendono classificabile pure nel genere “Steampunk”.
Bum, morto! di Stefano Maldini, dialoga con l’autore il prof. Alberto Bertoni
La storia di un ragazzo disabile, Andrea, narrata dal punto di vista del fratello, l’autore, che dopo anni di lontananza, si riavvicina a casa. Scandite dagli appunti che il padre ha redatto per tutta la vita, le pagine vedono intrecciarsi vicende comiche e insolite a paure, rabbie, dubbi e vergogne che la famiglia si trova ad affrontare – CartaCanta Editore.
Chat in rosa di Giovanna Ferrari e Rosaria De Simone
Giovanna e Rosaria si incontrano casualmente a Roma. La loro conoscenza si approfondisce tra le pagine di Facebook. Per diversi motivi e in diversi modi entrambe combattono una battaglia contro la violenza di genere, anche se in città lontane. Giovanna ha perso una figlia, Giulia; Rosaria racconta del dramma del femminicidio e della violenza assistita, che coinvolge i minori, sulle pagine di un giornale online – Edizioni Il Ciliegio.
25 modi per dirti addio di Laura Polato, illustrato da Mimi
Questa raccolta di racconti narra la tormentata storia d’amore tra Eloise e Isaac, la cui rottura provoca alla donna un dolore senza rimedio. Attraverso lo strumento narrativo, utilizzando la metafora come strumento principe, Eloise compie un percorso di rilettura della propria storia, di sé e dell’altro, per giungere alla fine a un sereno distacco e ad un nuovo inizio della propria vita – Fabbrica dei segni Editore.
Il libro più magico del mondo. L’impero di Tarot di Valeria Menozzi, con le illustrazioni di Alessia Valentina Coppola
Tutto ha inizio in una notte di Samhain: due fratellini ammalati si trovano a casa della nonna che, per distrarli, lancia i suoi Tarocchi e la storia prende vita davanti ai loro occhi. Una ribelle principessa adolescente deve salvare il suo regno dalla guerra e trovare il suo scopo nella vita. Dovrà fare i conti con un giullare pasticcione, una zia maga severa e misteriosa, genitori assenti, zingari affascinanti e mostruose creature, buone e cattive – Brigantia Editrice.
Oscuramente. È vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello? di Gianluca Giusti, dialoga con l’autore la giornalista Giulia Rossi
Svelare i segreti della nostra mente ci permette di smascherare i truffatori e i falsi miti. L’autore, attraverso un’analisi precisa e al contempo ironica, ci mette in guardia e ci suggerisce qualche tecnica per difenderci dai raggiri – Errekappa Edizioni.
Autori in Transito AA.VV., conduce l’editore Alessandra Ulivieri con Daniela Monachesi
Presentazione di vari autori, Rosario Bevacqua, Daniela Quieti, Raulo Rettori e Rosa Barretta Martusciello – Ibiskos Ulivieri.
Novelle col morto di Gaia Conventi, interviene con l’autrice la blogger Eliselle
Per Gaia Conventi il giallo ha soprattutto una vena comica, perché di tutto si può ridere, persino in mezzo alla tormenta che costringe un oste, un carabiniere e un curiale a indagare sulla morte di una mummia estense ad Arginario Po, paesino a pochi chilometri da Ferrara.
Nella seconda novella, il morto arriva quando serve e fa più comodo. A parecchia gente. Sarà quindi il caso di far svolgere le indagini ad una combriccola di giallisti. Ottima occasione per mettere all’opera gli esperti del settore e per farsi quattro risate ai danni dell’editoria – Betelgeuse Editore.
Genitori dal cuore di Jack Pransky, interviene Simona Ronchiadin
Gli elementi di una relazione che funziona nel rapporto con i bambini e gli adolescenti, per suggerire come ascoltare profondamente e stabilire un legame di fiducia e profondo rispetto che resiste al tempo e alla fasi della vita – Errekappa Edizioni.
2057 di Marco Signó
Ambientato in un prossimo futuro, 2057 narra l’amicizia di Lucas e Marcèlo. Quest’ultimo torna dopo quindici anni di assenza vissuti in Polinesia e rimane stordito per i ritmi di vita alienanti e pressanti che la società impone ai suoi abitanti. Lucas sarà la guida nei meandri di una società tecnologicamente avanzata dove tutti devono essere belli e forti. Ma in un importante laboratorio, i più importanti scienziati della Terra sono alla ricerca del cosiddetto “frammento di Dio”, l’esperimento del Big Bang, del Bosone dal quale si saprà, finalmente, l’origine dell’uomo sulla Terra – A.Car Edizioni.
Fare fumetti: l’evoluzione delle matite
Dalla carta al digitale, dall’edicola al web, dall’editore al crowdfunding, com’è cambiato il mestiere del ‘fumettista’. Con Guido De Maria, Barbara Baraldi, Vincenzo Balzano, Ryan Lovelock, Daniele Orlandini. Conduce Stefano Ascari.
Monkev Gland di Marco G. Dibenedetto, dialogherà con l’autore Mariel Sandrolini
Quarta avventura dedicata all’ispettore Rubatto, la cui storia diventerà una fiction nel 2016. Questa volta, tra Torino e Ventimiglia una serie di morti inspiegabili mette a dura prova la sagacia dell’ispettore e del suo fido collaboratore – Golem Edizioni.
Amediade e Decaloclo, I racconti di febbraio di Giuseppina Biondo
Una storia mitologico-contemporanea, ambientata nell’antica Grecia e nell’odierna Cardiff. I protagonisti sono due giovani amanti, un bambino e una statua. Magia, divinità, personaggi fantastici e realistici, tutti incrociati in un’unica trama – Libridine.
Sette storie per l’anima di Costanza Savini
La parola da sempre riveste un ruolo importante, talvolta curativo. La medicina indù prevede la meditazione su una storia o frase per superare disturbi emotivi, negli indiani d’America i racconti servono ad “allargare la mente”, mentre per la culturale occidentale la parola è un dono di Dio agli uomini. Sette storie per l’anima è una sorta di “ricettario di rimedi”, una raccolta di racconti suddivisi secondo i giorni della settimana – Edizioni Il Ciliegio.
Scarlett – La Trilogia di e con Barbara Baraldi
Anteprima nazionale del romanzo La terza luna, episodio conclusivo della trilogia cult Scarlett. Mentre la guerra tra Demoni e Guardiani si fa ogni giorno più accesa, Mikael e Scarlett insieme devono combattere per salvare il loro amore. Un amore talmente grande da rendere, forse, possibile anche l’impossibile.
Fuga dal paradiso. La vita di Lev Tolstoj
di Pavel Basinskij (Castelvecchi, 2014), tradotto da Cinzia Cadamagnani. Intervengono il prof. Guido Carpi , la prof.ssa Galina Denissova e la dott.ssa Cinzia Cadamagnani
Un mattino qualsiasi, l’anziano Lev Tolstoj abbandona in gran fretta la sua tenuta di Jasnaja Poljana, nella campagna russa. Questo piccolo evento, a cui dieci giorni dopo segue la morte dello scrittore, ha risonanza mondiale, mentre le ragioni e le circostanze di quella misteriosa partenza sono state a lungo argomento di congetture e pettegolezzi. Vincitore del Premio Bol’šaja Kniga nel 2010, Fuga dal paradiso getta nuova luce sugli ultimi giorni di Lev Tolstoj, attraverso la metafora affascinante del vecchio saggio che si allontana dal mondo e da se stesso – Università di Pisa.
La parola amore di Edoardo Radaelli, partecipa Niccolò Carosi
Lo scorcio di un pezzo di vita di Paolo, Marta, Lucia, Veronica, Giacomo, Fabio, Sara, Ilia e degli altri personaggi di queste pagine i quali affrontano le avversità grazie alla loro forza d’animo, il coraggio e l’aiuto reciproco. Un insieme di vite che si intrecciano, di persone che si aiutano, si vogliono bene e cercano di superare le difficoltà con il supporto delle persone che hanno intorno, rappresentando le infinite sfumature che la parola amore racchiude – Terre Sommerse.
Universo A. Nutriti di nuvole e terra – Pensieri e poesie di Angélique Cavallari de la Tour
di Angélique Cavallari
L’attrice italo-francese, dopo essersi dedicata con successo allo sport, alla danza, alla moda, continuando il suo percorso artistico tra i palcoscenici d’Europa e sui set in giro per il mondo, approda alla poesia raccontando il suo intimo universo di donna – A.Car Edizioni.
Labirinto di specchi di Mario Ventura.
L’autore dialoga con la giornalista Silvana Mazzocchi
La crisi di un artista affermato, che affonda le radici in un passato oscuro fatto di ombre e misteri. Una storia ricca di intrecci e sorprese, immerse in una dimensione onirica in cui spazio e tempo hanno contorni sfuggenti – Risguardi Editore.
Dimmi che mi ami di Maria Giovanna Farina, partecipa Lucia Esposito
Un romanzo da leggere con il cuore, non solo perché parla d’amore ma per cogliere i sentimenti, le inquietudini e la forza dei due interpreti. Leda è una stilista di moda, Marco un pilota di linea, si conoscono al duty free dell’aeroporto di Madrid. Per quale motivo lui non cede alla passione? La vicenda, a tratti avventurosa, condurrà il lettore al centro di una storia che mescola amore, enigma e passione – Silele Edizioni.
Tommaso l’omucani di Ignazio Bascone
L’autore traccia un’amara e miserabile ipotesi sulla scomparsa di Ettore Majorana – Libridine.
Come il Titanic: un viaggio tra fumetti, teatro e intercultura
di Antonella Selva e Francesco Visicchio dell’Associazione Expris Comics; interviene Lorenzo Cimmino
Raccontare l’incontro significa moltiplicare i punti di vista. È ciò che ha sempre avuto in mente Il Girovago, progetto della Nuova S1, fin dai suoi esordi: intrecciare diversi linguaggi per narrare piccole e grandi storie legate al tema della migrazione, partendo da esperienze interattive molto particolari come un laboratorio di fumetto o uno spettacolo teatrale interculturale – Edizioni Nuova S1.
Nicolò Leon – Il Generale bambino di Giovanni Gargano
La storia del generale Nicolò è l’incubo di ogni genitore. Quando si diventa padre o madre, la prima cosa a cui si pensa e per la quale si prega è che il proprio figlio sia in buona salute. Così non è stato per Nicolò, una sfortuna ed un destino avverso, che non ha smesso di insistere finchè non l’ha avuta vinta su una giovane vita che tutto ancora doveva scoprire. Ma il destino non aveva fatto ancora i conti con Gianni e la sua famiglia, una squadra coesa e potente, che con spirito combattivo non si è piegata al dolore. Nicolò non è morto. Il generale è partito per una nuova missione al servizio degli Angeli – A.Car Edizioni.
Oltre la verità di Fiorenzo Catanzaro, dialoga con l’autore l’editore Giancarlo Caselli
Questo thriller d’esordio di stretta attualità prende spunto da un femminicidio ed indaga il ruolo della TV e delle trasmissioni che, spettacolarizzando le tragedie, si trasformano in un tribunale mediatico – Golem Edizioni.
Appenninia. Viaggio nella terra di domani di Riccardo Finelli, dialoga con l’autore l’editore Francesco Coscioni
L’autore ci accompagna in un’inchiesta della dorsale italiana degna del miglior National Geographic, che percorre tutti i 2300 chilometri degli Appennini, alla scoperta di una terra inaspettata e a volte nascosta, protetta da picchi, valli e boschi, immune alle cronache delle conquiste alpinistiche e più affine alle resistenze che alle guerre. E per definizione un viaggio, una vera scoperta, non può che avvenire lentamente, così si parte a bordo di uno scooter, per strade e piste di ghiaia – Neo Edizioni.
Autori in Transito
AA.VV., conduce l’editore Alessandra Ulivieri con Raulo Rettori, Daniela Monachesi e Carla Lombardi
Presentazione di vari autori con Alma Saporito, Marco Minguzzi, Federico Costagli, Matteo Gori, Roberto Pelosi, anna Maria Giglio, Graziella Casamenti, Maria Rosaria D’Alfonso – Ibiskos Ulivieri.
Biografie estensi. Guida alla storia di Modena e Reggio Emilia in 100 personaggi
AA.VV.; Matteo Al Kalak, Marco Cattini, Sonia Cavicchioli, Giorgio Montecchi, Elio Tavilla (curatori). Intervengono Matteo Al Kalak e Giorgio Montecchi
Il racconto della storia di Modena e Reggio Emilia, un tempo unite sotto le insegne estensi, attraverso 100 biografie che ne hanno reso celebre il nome – Mucchi Editore.
Je suis Charlie
AA.VV., intervengono Andrea Santonastaso, Saverio Raimondi e Carlo Amatetti
I recenti fatti di Parigi hanno reso di drammatica attualità il dibattito sulla natura, i confini, gli scopi (se mai ce ne fossero) della satira. La raccolta Je Suis Charlie raccoglie riflessioni da parte dei principali protagonisti della satira italiana – Sagoma Editore.
Il sangue di Caino di Enrica Perucchietti e Paolo Battistel, dialoga con gli autori Fabio Furnari
Che cosa ha spinto il primogenito di Adamo ed Eva a compiere il celebre fratricidio, destinato a segnare la sua discendenza fino alla fine dei propri giorni? Questo testo riprende le fonti ebraiche originali della Bibbia e del Haggadah riportando alla luce l’oscura tradizione che faceva discendere Caino non da Adamo ma dallo stesso Satana che, sotto le spoglie del Serpente, avrebbe sedotto Eva concependo con lei il suo primo figlio. Questo atto sacrilego corrompe il sangue del primogenito facendolo diventare una sorta di semi-demone spinto dalla propria natura infernale verso le peggiori perversioni. Chi è dunque Caino? – Terre Sommerse.
Donne da corsa di Michael J. Lazzari e Giuliano Musi
Il volume racconta in modo chiaro e sistematico la vita e la carriera sportiva delle donne che hanno partecipato a gare di Formula 1, Rally, Prototipi, IndyCar, NASCAR, velocità e durata, dalle origini fino ai giorni nostri, con particolare attenzione verso le “pilotesse” italiane come Ada Pace, Maria Teresa de Filippis e Lella Lombardi (l’unica donna a guadagnare punti in un gran premio di Formula 1, nel 1975) – Maglio Editore.