ANTEPRIMA BUK
VENERDI’ 23 MARZO
LA TENDA
ore 21
Quando muoio lo dico a Dio
Reading teatral-musicale con Barbara Sciavulli, Francesco Zarzana e la partecipazione straordinaria dei Jalisse
Grande anteprima del Buk Festival con il reading scritto e interpretato dalla giornalista di guerra e scrittrice Barbara Schiavulli e da Francesco Zarzana, che ne ha curato la drammaturgia. Una intensa “parabola” sugli estremismi religiosi che vede sul palco gli stessi autori, con le canzoni eseguite dal vivo dai Jalisse.
SABATO 24 MARZO
SALA GALLERIA EUROPA
ore 11.00
Ghirlandina e dintorni
Giornata Mondiale della Poesia 2018
A venti autori modenesi e reggiani è affidato il compito di recuperare storie e tradizioni, sogni e at-tese che derivano dall’anniversario dell’inserimento di Ghirlandina, Duomo e Piazza Grande nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con Carlo Pellacani e Antonella Jacoli.
Club per l’UNESCO di Modena
ore 15.00
Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo
di Emanuele Bompan e Marirosa Iannelli
Attraverso l’analisi di contesti ai quattro angoli del mondo, questa inchiesta giornalistica denuncia il fenomeno globale dell’accaparramento delle risorse idriche che sta diventando sempre più frequente causa di conflitti, instabilità sociale e migrazioni.
EMI edizioni
ore 16.00
Une poule sur un mur di e con Julie Dénès
Nel suo libro Julie Dénès racconta la relazione amorosa tossica che ha subìto e dalla quale ne è uscita. Oggi Julie è un avvocato, madre di due figli e, grazie alla scrittura, ha liberato le proprie pa-role, pubblicando la sua storia affinché fosse al servizio degli altri.
Michalon Editions
ore 17.00
Un paltò per l’Onorevole. Gina Borellini, Medaglia d’oro della Resistenza di Caterina Lotti e Mariagiulia Sandonà (Centro documentazione donna, ristampa 2017)
La vita della modenese Gina Borellini, partigiana e tra le prime donne ad entrare in Parlamento nel 1948, raccontata attraverso il lavoro delle due curatrici.
ore 18.30
Solo con l’altro, un’identità in relazione di e con Mons. Erio Castellucci
L’arcivescovo di Modena indaga le diverse modalità con cui teologi e pensatori hanno visto il rap-porto tra il cristianesimo e le altre religioni e propone la sua visione dell’identità cristiana come apertura al dialogo interreligioso. Ne parla con l’autore lo storico prof. Alberto Melloni
EMI edizioni
SALA CONSORZIO CREATIVO
ore 11.00
Sono aperte le scommesse
La prima edizione italiana di “Les Paris sont ouverts”, scritto da Claude Cahun nel 1934, è l’occa-sione per portare all’attenzione del pubblico la figura dell’autrice, fotografa e scrittrice surrealista, che in Italia non ha ancora avuto l’attenzione che merita. Ne parlano Silvia Mazzucchelli, autrice di saggi su Cahun, e il giornalista Fabio Bozzato.
WunderKammer
ore 12.00
Alle Colonne d’Ercole – Diario di un viaggio con l’orizzonte come confine
Tullio Berlenghi
Alle Colonne d’Ercole, non è solo un libro, ma la realizzazione di un sogno. Tullio Berlenghi, ap-passionato di bici, di ambiente, di bellezza, di fotografia e di viaggi, decide di percorrere 2.300 chi-lometri, da solo, con la sua vecchia e inseparabile mountain bike del 1994. Ha inizio così il suo viaggio da Genova alle Colonne d’Ercole, dove un tempo terminava il mondo conosciuto
Dei Merangoli Editrice
ore 14.00
Sloweb- Piccola guida all’uso consapevole del web
a cura di Pietro Jarre e Federico Bottino
Una sorta di pamphlet che raccoglie sette interventi di specialisti, testimonianze, un glossario e tre appendici sul tema dei comportamenti personali nell’uso della rete. Il fine è conoscere, sperimentare e utilizzare una rete responsabile, comportamenti consapevoli e un uso del web che ci faccia istruire e divertire.
Golem Edizioni
ore 15.00
L’anno di fuoco – Modena nel Sessantotto tra rivoluzioni e follie
Eliselle & Simone Covili
Una raccolta di storie che vuole raccontare la Modena del Sessantotto, a quarant’anni di distanza dalle sue lotte e dalle rivoluzioni che hanno visto cambiare il mondo. Diversi punti di vista, generi letterari e voci ci riportano a quegli anni in un viaggio difficile da dimenticare.
Il Foglio Letterario
ore 16.00
Le donne che fecero l’Impresa
La collana Agrodolce dopo Le donne che fecero l’Impresa Emilia Romagna e Lombardia si arric-chisce di due nuovi volumi: Le donne che fecero l’Impresa Piemonte e Le donne che fecero l’Impresa Lazio. La casa editrice Edizioni del Loggione continua a raccontare le storie delle donne che hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del nostro Paese.
Edizioni Del Loggione
ore 17.00
Per sentito dire. Quattordici storie di Francesco Ricucci
La piccola grande missione che si è dato l’autore è raccontare i ricordi degli altri. Chi racconta si nasconde, si cela e si camuffa dietro il narrato, si muove col tatto del giusto nel regno dell’evidenza, restando molto attento a non degradare i nostri stupori in aneddoti, a non perdersi dentro a un mistero senza contenuto, ed è sorprendente che in questo modo ogni racconto sia maschera e confessione insieme. L’autore dialoga con Jonathan Sisco.
Mucchi editore
ore 18.00
Olanda Paese Ospite
Incontro con Aimée de Jongh e Ilja Pfeiffer
L’Olanda Paese ospite di Buk si racconta attraverso due grandi autori come la regina dei fumetti dei Paesi Bassi Aimée de Jongh e il poeta e romanziere Ilja Pfeiffer per un incontro che sarà pieno di sorprese e contenuti artistici. Con gli autori dialoga la giornalista Camilla Ghedini.
SALA LIBRERIA UBIK
ore 15.00
Presentazione novità collana COMMA 21
Fabio Mundadori, Lorena Lusetti e autori vari
Comma 21 collana gialli-thriller-noir della Damster Edizioni. Novità, progetti e presentazione dei nuovi romanzi di Fabio Mundadori e Lorena Lusetti
Damster Edizioni
ore 16.00
Come le rughe di una foglia di e con Silvio Valota
L’esperienza particolare di un uomo che sceglie di vivere secondo le sue aspirazioni, in bilico tra la propria indole e le convenzioni sociali.
Edizioni Il Ciliegio
ore 17.00
Il Grande Lucernario di e con Mariagiovanna Luini
Il percorso di un medico che non abbandona le proprie radici ma le oltrepassa e approfondisce quest La storia di Giovanna Gatti, MariaGiovanna Luini quando scrive libri, è il percorso di un medico che non abbandona le proprie radici ma le oltrepassa e approfondisce questioni che alcuni definiscono come meramente «alternative». E tutto accade durante l’esperienza più incredibile della sua vita, cioè nei sedici anni fianco a fianco di Umberto Veronesi. Perché l’eredità di Veronesi non si chiama solo chirurgia. Ciò che impariamo da un maestro non è dire fare e pensare quello che il mondo si aspetta da noi, ma dire fare e pensare quello che siamo, per sentirci davvero vicino al nostro cuore di verità, dentro la scoperta continua e irripetibile del mistero di esseri umani.
Mondadori
ore 18.00
Cosa rimane delle feste dell’Unità? La sagra di paese in risposta alla dine dell’ideologie di e con Enrico Dal Buono
La nascita della sagra di paese alla fine degli anni ’80 è una risposta alla fine delle ideologie.
Historica edizioni
ore 19.00
Ritual de lo Habitual. 31 paesi fatali di e con Andrea Saltini
Ritual de lo Habitual. 31 paesi fatali è il nuovo libro di racconti scritti e illustrati da Andrea Saltini, artista carpigiano noto per la sua pittura ma che non disdegna incursioni nel campo della letteratura e della poesia. Il racconto conduce i lettori in piccoli paesi realmente esistenti nella Bassa pianura padana e dei quali Saltini traccia un inventario inedito, ricco di visioni oniriche.
Fermo Editore
SALOTTO LETTERARIO
ore 16.00
Distopia come genere di misurazione della realtà
Il collettivo XOmegaP è un laboratorio di scrittura creativa e collettiva nato nel 2005 a Modena. L’obiettivo del laboratorio è quello di permettere di crescere come scrittori attraverso il confronto. In questo panel si parlerà dei generi distopici e affini e si mostrerà attraverso la letteratura come questo genere sia legato a doppio filo alla nostra quotidianità e come possa essere uno specchio su problemi attuali e futuri. Durante l’intervento presenteremo anche il nuovo libro I ribelli di nuova Europa (Ciesse editore)
Quando muoio lo dico a Dio di e con Barbara Schiavulli
ore 17.00
Per l’autrice e giornalista di guerra Barbara Schiavulli non c’è un buon estremismo. Che sia religioso, politico o ideologico. Quando si supera il confine del buon senso, dei diritti e dei doveri, l’estremismo diventa il male. Tre storie: una ragazza musulmana colpevole di amare, un ragazzo ul-traordosso ebreo che voleva ballare e quella di un cristiano che voleva essere solo sé stesso. Tre sto-rie di forza, lotta e coraggio ispirate alla realtà.
DOMENICA 25 MARZO
SALA LIBRERIA EUROPA
ore 11.00
Il bullismo di e con Andrea De Carlo
Il giovane autore modenese Andrea De Carlo dopo aver parlato di droga nel suo primo libro Bianca Neve affronta il tema del bullismo nelle scuole. Lo fa, com’è nel suo stile, in modo originale e coinvolgente
Edizioni Del Loggione
ore 12.00
Riformare l’euro. Idee e proposte per l’Europa del futuro di e con Fabio Masini
Il volume, attraverso l’analisi di pregiudizi, luoghi comuni e falsi miti, indaga sul recupero della sovranità monetaria nazionale da un’altra prospettiva e cercando di evidenziarne i limiti. Rinunciare all’euro potrebbe infatti sembrare la soluzione più semplice ma in realtà non risolverebbe il vero problema dell’Europa attuale. Dialoga con l’autore Alessandro Perelli, vice Presidente di ALDA (European Association for Local Democracy)
Giubilei Regnani
ore 16.00
Il Dondolo – La casa editrice digitale del Comune di Modena
Modena è tra le prime città in Italia a dare vita ad una casa editrice digitale “civica”; il progetto è stato sviluppato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Beppe Cottafavi – editor, di-rettore e ideatore – e coinvolge la più importante piattaforma per il prestito digitale. Con Beppe Cot-tafavi intervengono Sandro Campani, Emilio Rentocchini, Andrea Chiesi e Franco Guerzoni.
ore 17
La verità sul caso della Madonna dell’Orto di e con Nicolò D’Amico
Un romanzo che parte da un reale fatto di cronaca: il furto di un quadro del Bellini nella chiesa ve-neziana dove riposa il Tintoretto. Il giallo è una sorta di cornice utilizzata per raccontare numerosi segmenti del vivere, utilizzando lo strumento della fiction come moltiplicatore algebrico di tutti i mondi possibili, ma allo stesso tempo rappresenta una sfida per colui che, nella realtà, è ancora in possesso del dipinto che non è stato mai ritrovato.
La nave dei sogni Edizioni
SALA CONSORZIO CREATIVO
ore 11.00
I ragazzi di seconda mano di e con Fernando Malagoli
I ricordi che riaffiorano in un “ragazzo di ieri” danno il via a una serie di racconti concatenati che costituiscono il romanzo di un’Italia che non c’è più: l’Italia del dopoguerra, della ricostruzione, delle poche certezze ma dell’impegno. Una storia di ragazzi senza famiglia che si trovarono a vivere in “Istituti” nei quali forgiarono il loro carattere e la loro determinazione, o dove al contrario si persero, narrata con uno stile a volte malinconico, ma mai melenso.
Golem Edizioni
ore 12.00
L’uomo che mangiava le rose di Edna Magenga
Ogni certezza è scomparsa nella vita di Alba Serra: non le rimane che cercare di dimenticare la scoperta di inconfessabili segreti di famiglia. Ma lo sconosciuto che una sera l’attende sulla porta di casa avrà il potere di scaraventarla in una realtà misteriosa ai confini della pazzia. Sarà però proprio ai margini di quel mondo fuori dal tempo che Alba riscoprirà sé stessa e la forza dirompente dell’amore.Con l’autrice dialoga Paola Giovetti.
Kimerik
15.00
Il Perturbante di Giuseppe Imbrogno
La trama incalzante di un thriller, l’analisi sociale e dei comportamenti, la lingua rapida e precisa, un senso costante di mistero e vertigine, fanno de Il perturbante un romanzo suggestivo e inusuale, in grado di scavare nel contemporaneo delle nostre esistenze e indagare le tante forme di controllo di cui siamo tutti vittime.
Autori Riuniti
ore 16.00
Quanto silenzio, amore mio, per una parola vera
Cardiopoetica
Il libro «Quanto silenzio, amore mio, per una parola vera» è questo: un senso di pace, una festa funebre, una carezza lasciata tra i monili di vecchie amanti. Soprattutto è la volontà di indagare il silenzio – quel silenzio devoto di chi tenta una rapina – mettendo in dubbio qualsiasi certezza. Nulla più delle cose certe ci allontana dalla verità. Una volta trovata, però, le parole tutte possono diventare il nostro inno.
Edizioni Ensemble
ore 17
Sole, whisky, LA BIOGRAFIA DEL CUMENDA, alcune canzoni di grande libidine e… sei in pole position! di e con Sandro Paté
Presentazione di SEE YOU LATER. GUIDO NICHELI, UNA VITA DA CUMENDA, libro da oltre due mesi in testa alle classifiche di vendita. Una storia milanese DOC con ricordi di (bella!) vita, aneddoti di celebri colleghi e fotografie inedite. Oltre all’autore interverrà Marcello Maramotti, musicista e performer… taaac
Sagoma Editore
SALA LIBRERIA UBIK
ore 10.00
Due Parigini in Costa Azzurra con Annamaria Zucconi e Bianca Degli Esposti
Dopo il successo de L’appartamento di place Garibaldi e L’Immobiliare Morin tornano le avventure di Elena, del suo collaboratore Karim, della loro amica Lina e del commissario Ratagne.
Edizioni Il Ciliegio
ore 11.00
Gladiatori Roma 1973 – 2013: 40 anni di football Americano con Fausto Batella
Una storia sportiva formidabile, quella della prima squadra di football americano fondata in Italia. La passione sconfinata, il sogno e l’impegno di alcuni pionieri. Ricordi, numeri, foto e documenti di un’avventura lunga quarant’anni.
Campi di Carta
ore 12.00
Performance di poesie degli autori Ibiskos con l’autore Andrea Giunti
Ibiskos Ulivieri
ore 13.00
Un libro tira l’altro
Rosa Gargiulo– Lucia Pasquini– Alessandra Marconato– Sara Carnevale– Antonio Alvares– Stefano Nocentini
“Maratona letteraria” degli autori seguiti dall’agenzia letteraria Contrappunto e degli autori di In-trecci Edizioni.Cinque minuti a disposizione per presentare e convincere il pubblico a leggere il proprio libro, una staffetta letteraria di autori esordienti.
Contrappunto House of Books& Intrecci Edizioni
ore 14.00
La deposizione maledetta –mistero nel castello di Romano Ferrari
Realtà e fantasia si intrecciano nel romanzo storico La deposizione maledetta.
La vicenda ha inizio con il ritrovamento casuale, il Francia, a Saint Germain en Laye, di una scultura di marmo: è il 1994, L’opera viene donata a Jacques Thomas, parroco cittadino, che per farla valutare chiama un esperto d’arte.
Edizioni Il Ciliegio
ore 15.00
Autori in transito
Autori vari della Ibiskos presenti e presentati al Buk Festival dall’editore Alessandra Ulivieri
Ibiskos Ulivieri
ore 16
Attacco all’arte di e con Simona Maggiorelli
Un viaggio attraverso le epoche, in difesa del linguaggio delle immagini, troppo spesso negato o svuotato di senso. Quando non attaccato con furia devastatrice. L’arte rupestre del paleolitico a lun-go giudicata un falso, le distruzioni dell’Isis, l’eclisse dei beni artistici culturali in Italia e della loro tutela costituzionale, l’arte contemporanea ridotta a merce finanziaria. Lungo epoche lontane fra lo-ro, l’autrice e direttrice della rivista Left indaga attraverso la voce di autorevoli critici e intellettuali, gli episodi nella storia dell’uomo in cui l’attacco al linguaggio delle immagini è stato particolarmente virulento.
ore 17.00
Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi – Bottega Finzioni
Simone Metalli e tutor di Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli
Pellegrino Artusi nel ruolo insolito e accattivante di detective. Incipit dei racconti gialli di Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi le sue ricette tratte dal suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. In compagnia dei tutor di Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli che hanno realizzato il progetto.
Edizioni Del Loggione
SALOTTO LETTERARIO
ore 11.00
Free libera vola di e con Laura Sirani
Giornata Mondiale della Poesia
E’ difficile spiegare cosa sia la libertà per chi la vive. Non è bramare, non ambire è essere. Questo comporta l’amaro gusto di essere sola. FreeVola è l’incanto e la magia, la perdita e la riscoperta, l’amara presa di realtà e l’amare il cambiamento. E’ consapevole amore verso se stessi e compren-sione dell’altro. La poetessa e cantautrice Laura Sirani racconta il suo universo poetico e musicale.
ore 12.00
I sogni non fanno rumore di Roberta Dieci
Il romanzo -vincitore del premio letterario Buk Festival 2017 nella categoria romanzi inediti per il ‘linguaggio fluido e la trama efficace’- racconta di Giulia che vive di calcetto, amore, tacchi alti e esami all’università. Ma nulla è come sembra e il lettore viene catapultato in una nuova realtà, in una storia che già conosceva, senza però averne la consapevolezza. Guidata dalle parole e dagli in-segnamenti di una misteriosa donna, Giulia scoprirà quanto il passato possa insegnare al futuro e che in amore, come sul campo da gioco, è meglio attaccare che difendere. Con l’autrice dialoga Francesco Folloni.
24 marzo
ore 11.00
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele II n. 59
Eroi dell’aria 1915-1918
Il volume illustra i pionieri dell’aviazione militare italiana attraverso l’analisi dei racconti dei libri di lettura e dei sussidiari e pone in risalto il valore della storia del libro scolastico quale documen-tazione. Interverranno Paola Di Pietro, presidente Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, Luigino Scroccaro, autore del libro. Roberto Dare Giustiniani, presidente della casa edi-trice Kellermann, Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in Storia dell’Educazione, Università di Macerata. Mauro Antonellini, studioso di Francesco Baracca
Editore Kellermann
Teatro delle Passioni 25 Marzo ore 19.30
“Stomaco Capitabondo” di e con Alessia Natillo, autrice e pianista
Stefania Delia Carnevali voce recitante
Andrea Lenzi batteria
Interviene Roberto Alperoli
Giornata Mondiale della Poesia
Il Transito è movimento, divenire, talvolta persino epico. Un libro che segna un passaggio di vita tra luce e buio, sfumando in contesti di disperazione e speranza. Le nuove liriche insistono su una ri-cerca interiore finalizzata a ritrovare quell’equilibrio rotto da nostalgiche memorie. Poesie universali per scoprire un Ego determinato e più istintivo. L’amore e la morte, pezzi di un puzzle che si chiama vita. Tutto nel nuovo libro di Alessia Natillo.
Acar Edizioni
DOMENICA 25 MARZO 2018
ORE 15.30
GALA DI BUK
TEATRO SAN CARLO
PRIMA NAZIONALE DEL DOCU-FILM
“VORREI DIRE AI GIOVANI…GINA BORELLINI, UN’EREDITA’ DI TUTTI”
PREMIAZIONE DEL PREMIO BUK FESTIVAL 2018 assegnato a Federica Manzon, Barbara Baraldi e Anna Giurickovic Dato
OLANDA PAESE OSPITE: saluto dell’Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi Joep Wijnands
Mini concerto
DA PARIGI A BERLINO
SakuritaEnsemble
Sakura Goto violino barocco
Laura Sophie von der Goltz violino barocco
Marc de la Linde viola da gamba
Mariko Goto,clavicembalo
In collaborazione con
Il Conservatorio reale de L’Aja
L’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense
I LUOGHI DI BUK
I LUOGHI DI BUK:
Galleria Europa: piazza Grande di fianco Informagiovani
Sala Consorzio Creativo: via dello Zono in piazza XX Settembre
Sala Libreria Ubik: via dei Tintori 22
Salotto Letterario: largo San Giorgio ang. piazza Roma
Teatro San Carlo: via San Carlo 5
Teatro delle Passioni: via Carlo Sigonio 382
Mercato Albinelli: via Luigi Albinelli 13
Piazza Mazzini