Sulla Strada
Viaggiare liberi, sostenibili e non convenzionali, per essere “persona in viaggio” e non turista, con Luigi Parmeggiani fondatore di Verde Natura.
Sabato ore 16.30
Vino e dintorni
La conoscenza e l’apprezzamento del nostro territorio e il riscatto un vino vero, attraverso “La rivincita del lambrusco”, con Sandro Bellei giornalista e gourmet.
Domenica ore 11.00
Traslation Slam
Alla presenza della scrittrice Laure Mi Hyun Croset, vincitrice del Prix Academie Romande nel 2012, dal suo cult-book ’Polaroid’ è in programma lo spettacolare Translation Slam, una vera e propria gara di traduzione fra due più affermati traduttori italiani dal francese Cristina Vezzaro e Giovanni Zucca, affidata al giudizio del pubblico di Buk. Coordina Sara Crimi.
Domenica ore 16
Una sposa conveniente
Matrimonio “fai da te” e matrimonio con wedding planner, possono economicamente e sobriamente coesistere! Con Stefania Manni di Serendipity555 (intervistata da Laura Scapinelli de La bottega di Merlino).
Domenica ore 16.30
Conduce Stefania Manni di Serendipity555
Sabato 22 febbraio 2014 – Ore 17.00
Civico Planetario “F.Martino”
viale Jacopo Barozzi 31
Presiede la scrittrice Gabriella Genisi. Sarà presente la giuria: Mariapia Cavani, Elisa Ferrari, Paola Borghi.
Sabato 22 Febbraio 2014
Chiesa di San Carlo, Via San Carlo, 5
Conciliare stanca
di Francesco Zarzana e Mario Ventura
con Caterina Vertova
musiche originali composte ed eseguite dal vivo al pianoforte Angela Floccari
PRIMA NAZIONALE
A SEGUIRE
Anne Etchegoyen in concerto
“Le Voix Basques”
Unica data italiana
Conduce la serata Iuliana Ierugan
Il Creative Cafè è un metodo semplice ed efficace per dare vita a un dialogo partecipativo sul tema dell’Europa Creativa, il programma dell’Unione Europea che sostiene gli investimenti culturali e dei settori creativi ritenuti centrali per la crescita economica, l’occupazione e la coesione sociale.Saranno formati 6 network tematici. Ogni tavolo tematico è gestito da un relatore con il compito di facilitare il dialogo tra i partecipanti.
Sala La Vita è Bella
Sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 13.30 alle ore 15
Programma
Ore 13.30
Presentazione Creative Cafè
Ore 13.45
Proiezione Video Europa Creativa
Ore 13.50
Introduzione metodologia e lavoro
Ore 14.00 Tavoli
Ore 14.45
Restituzione e Conclusione lavori
I libri che non dormono.
Sabato 22 dalle 19 alle 02, Via Carteria Modena
Via Carteria, strada di arti e mestieri con contenuti rivolti alla ricerca e al confronto nella sfera del contemporaneo, diventa in occasione di BUKFESTIVAL, una scena aperta dove le diverse realtà creative che compongono il contesto Carteria interpretano e propongono – tra musica, immagini, parole e piccole somministrazioni del gusto – diverse interpretazioni della dimensione Libro.
La galleria 42 contemporaneo presenta i Libri della galleria D406 Fedeli alla linea e le opere grafiche degli autori.
Galleria 42, via Carteria 42 – inaugurazione domenica 23 Febbraio ore 19, in occasione del fuori carteria Buk. Presentazione: “La stanza proibita” aspettando barbablù – Installazione teatrale a cura di Peso Specifico Teatro.
Il Laboratorio Scossa (civico 49) ospita alle ore 21 Reading and Riding, parole di Francesco Ricci suoni di Rossano Gentili (ex Dirotta su Cuba) presentazione del libro Velopensieri, “Un ciclista uscito dal gruppo”, di Francesco Ricci con prefazione di Gianni Mura, Edicilci 2013. A seguire DJ set.
CarteriA+ architettura e design presenta: i libri per bambini della illustratrice Elisa De Benedetti – Gribaudo editore.
CarteriA+ I nuovi narratori della rete : Piacere di conoscerti…Lisa Galli psicologa-psicoterapeuta scrittrice e curatrice dei Blog Guido Speranza e Blog Quando la vita cambia colore. In studio al pomeriggio sarà presente una selezione di libri per bambini sull’architettura dalla libreria Castello di Carta di Vignola e una mostra della illustratrice Elisa De Benedetti – Come nasce di un libro illustrato.
Felicita (civico 36), laboratorio di sartoria artigianale, presenta: Happy Books, libri per creativi dal mondo.
METRONOM FUORIMAPPA (civico 8) presente Bookcrossing, un approfondimento sul libro fotografico e sul rapporto tra letteratura e fotografia. Lo spazio sarà allestito come un salotto di lettura e sarà possibile sfogliare, leggere, consultare libri di fotografia e assistere a letture sul tema.
Studio Vetusta (civico 60) presenta un progetto editoriale fotografico di Matteo Serri e Corrado Nuccini incompiuto e alla ricerca di un editore.
THC (civico 24) architettura, design e grafica presenta: Federico Traversa della Chinaski Edizioni, piccola casa editrice indipendente, con un reading su Don Gallo, con cui ha scritto un libro a quattro mani “Sulla strada con Don Gallo”.
Cartic (civico 58) laboratorio sartoriale presenta: grafiche per l’editoria e per i tessuti.
Paolo Lorenzi, fotografo, presenterà il progetto fotografico I lettori, lungo il portico di Via Carteria.
I libri che non dormono: tra immagini, parole e suoni ci saranno sotto il portico che contrassegna questa porzione di strada e di mondo piccoli bar tematici tra sapori di cucine egiziane e brasiliane.
BUK 2014 APRE LA STAGIONE DEI FESTIVAL: A MODENA, SABATO 22 E DOMENICA 23 FEBBRAIO LA VII EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA, CON UNA DEDICA ATTUALISSIMA ALLA “QUESTIONE DONNA” E UN AFFETTUOSO OMAGGIO A VINCENZO CERAMI.
FRA LE PROTAGONISTE DELL’EDIZIONE 2014: LE SCRITTRICI FRANCESI PAULINE DELPECH E ANNE MARIE MITTERAND, LA COREANA NATURALIZZATA SVIZZERA LAURE MI HYUN CROSET (PRIX ACADEMIE ROMANDE) – DAL SUO TESTO UNO SPETTACOLARE TRANSLATION SLAM AFFIDATO AL GIUDIZIO DEL PUBBLICO – E ANCORA LA GIORNALISTA DANILA BONITO, E L’ATTRICE CATERINA VERTOVA CHE PORTERA’ IN SCENA IN PRIMA ASSOLUTA ‘CONCILIARE STANCA’, UN TESTO DELL’AUTORE E DRAMMATURGO FRANCESCO ZARZANA SUL ‘FEMMINICIDIO’.
IN CONCERTO A BUK 2014 LA CANTANTE ANNE ETCHEGOYEN, EXPLOIT MUSICALE 2013 IN FRANCIA CON L’ALBUM ‘LES VOIX BASQUES’. LA SUA PERFORMANCE, SABATO 22 FEBBRAIO, SIGLERA’ IL GEMELLAGGIO DEL FESTIVAL NON A UN PAESE MA A UNA CULTURA: QUELLA MILLENARIA DEL PAESE BASCO FRANCESE, TUTTA DA SCOPRIRE E DA GUSTARE NEL WEEK END DI MODENA.
ANTEPRIME EDITORIALI, PIU’ DI 100 CASE EDITRICI OSPITI E CENTINAIA DI INCONTRI PER BUKFESTIVAL 2014, CITTA’ DEL LIBRO: AL FESTIVAL IN ANTEPRIMA ASSOLUTA IL NUOVO ROMANZO DI VALERIO MASSIMO MANFREDI, “L’OSTE DELL’ULTIMA ORA” (WINGSBERT HOUSE) E IL POETA DAVIDE RONDONI CON “L’AMORE NON E’ GIUSTO” (CARTA CANTA).
BUK 2014 E’ MANIFESTAZIONI NAZIONALE DI RIFERIMENTO DEL NUOVO PIANO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA AVVIATO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI.
La stagione dei festival letterari italiani si apre con BUK 2014, il Festival della piccola e media editoria in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 nella suggestiva cornice del Foro Boario di Modena, per la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Zarzana, a cura dell’associazione culturale Progettarte, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Alda (Association of the Local Democracy Agencies con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo), della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Modena. Il Festival si avvale anche della collaborazione di Well_B_Lab*, laboratorio di ricerca ed innovazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Giunto al traguardo della VII edizione, il Festival è pensato per favorire la diffusione della piccola e media editoria, dando visibilità alle oltre 100 case editrici provenienti da tutta Italia che presentano la loro ricca offerta culturale. BUK Festival, “Città del Libro 2014 per riconoscimento del Ministero dei Beni e Attività Culturali che ha inserito la manifestazione fra gli eventi di riferimento per il Piano nazionale di promozione della Lettura, ha superato in soli due giorni i 20.000 visitatori nell’ultima edizione del marzo 2013, con oltre 50mila visitatori fra i contatti web.
Una dedica attualissima alla “questione donna” sarà focus tematico dell’edizione 2014 di BUK Festival, che proporrà oltre 60 iniziative collaterali, conferenze e dibattiti sui grandi temi del nostro tempo, reading e atélier letterari creativi, incontri con autori e personalità della cultura ma anche eventi musicali e spettacoli dal vivo. In anteprima assoluta, sabato 22 febbraio, lo storico e saggista Valerio Massimo Manfredi presenterà il nuovo romanzo breve “L’oste dell’ultima ora” (Wingsbert House). E sempre sabato al festival farà tappa il poeta Davide Rondoni con la sua ultima fatica letteraria, “L’amore non e’ giusto” (Carta Canta).
Fra le protagoniste dell’edizione 2014 di BUK Festival due grandi scrittrici francesi, Pauline Delpech e Anne Marie Mitterand e la coreana, naturalizzata svizzera, Laure Mi Hyun Croset, vincitrice del Prix Academie Romande nel 2012: proprio dal testo della Croset – che si è raccontata anche nel cult-book ’Polaroid’ – è in programma lo spettacolare Translation Slam, una vera e propria gara di traduzione fra i due più affermati traduttori italiani dal francese, affidata al giudizio del pubblico di BUK. Farà tappa a Modena anche le giornalista Danila Bonito e l’attrice Laura Lattuada.
E ci sarà l’attrice Caterina Vertova, volto familiare al pubblico teatrale così come alla vasta platea del piccolo schermo: sarà l’intensa protagonista dello spettacolo “Conciliare stanca”, di scena a BUK in prima assoluta, dal testo di Francesco Zarzana, scritto in collaborazione con il Prefetto Vicario di Modena Mario Ventura, che ruota intorno alle tortuose e drammatiche dinamiche di un caso di ‘femminicidio’. Lo spettacolo debutterà sabato 22 febbraio presso la suggestiva cornice della Chiesa di San Carlo a Modena alle ore 20.30.
Al femminile anche la grande proposta concertistica di BUK 2014, in esclusiva nazionale: sempre sabato 22 febbraio, a seguire dello spettacolo con la Vertova, di scena a Modena la cantante rivelazione Anne Etchegoyen, exploit musicale 2013 in Francia con l’album ‘Les voix Basques’, premiato con il Disco d’oro e in pochi mesi divenuto riferimento musicale per la musica francese contemporanea. Il concerto, offrirà l’occasione per illustrare il percorso tematico di BUK Festival 2014, che ha scelto di gemellarsi non a un Paese ma a una cultura: quella del Paese Basco francese, una cultura millenaria praticamente sconosciuta tutta da scoprire e da gustare nel week end di Modena.
Partner di BUK in questo percorso sarà l’Ambasciata di Francia in Italia con l’Institut Français. Momenti clou saranno la presenza della scrittrice Itxaro Borda e del direttore dell’Istituto Culturale Basco Pantxoa Etchegoin, oltre a una mostra fotografica in collaborazione con le Conseil General du Pyrénée-Atlantyque e dell’Institut Culturel Basque della giovane fotografa Marie Etchegoyen. Spicca la presentazione in prima nazionale del libro “Milesker” (“Grazie”, in lingua basca) scritto da Francesco Zarzana con la collaborazione di Francesca Corrado, pubblicato da A.Car Edizioni.
Nel corso della VII edizione, BUK renderà un affettuoso omaggio a un suo caro amico, il compianto scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, ospite in passato della manifestazione. A Vincenzo Cerami saranno dedicate le tre sale presentazioni con i titoli dei tre più famosi film sceneggiati dallo scrittore (La vita è bella, La tigre e la neve, Pinocchio). In programma anche un reading con estratti dalle sue opere letterarie e cinematografiche.
L’angolo di accoglienza di BUK Festival 2014 si chiamerà BIO-BUK e sarà tutto all’insegna del “bianco” come “nuovo” da cui ripartire e pagina fisica su cui scrivere a mano: filosoficamente il Festival prospetterà una forma di “lentezza kunderiana”, un’oasi di relax in mezzo alla velocità e ai “colori frenetici” da cui siamo circondati, un’isola in cui attraccare all’interno del gradevole “frastuono” di Buk.
Fra le iniziative di BUK 2014 anche la premiazione del concorso nazionale di giornalismo scolastico “Prima Pagina”, presieduto dalla scrittrice Gabriella Genisi, il concorso letterario “Buk – Scrivendo Volo”, il concorso per ragazzi fino a 18 anni “Parole Digitali” e il numero speciale della rivista letteraria “BUK – Leggere, Pensare, Conoscere”, che sarà disponibile nel corso del Festival.