Dal 9 al 12 Luglio 2023 andrà in scena la quarta edizione del Buk Film Festival organizzato da Progettarte Officina Culturale di Modena.
Oltre alla giuria internazionale, che selezionerà le pellicole provenienti da tutto il mondo, i film saranno votati anche dal pubblico presente.
clicca QUI
La grande guerra del Salento di Marco Pollini (ITA 90′)
Nel secondo dopoguerra, mentre la storia si lecca le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatena un’altra, che ha per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano. A farla scoppiare desideri di potere, deliri di onnipotenza, follia e … una partita di pallone.
Il lungometraggio verrà proiettato domenica 9 luglio, dalle ore 21.00, presso la sede di Euphonia, via Staffette Partigiane 9 a Modena.
My brohters dream awake di Claudia Huaiquimilla (CILE 80′)
Ángel e suo fratello minore Franco sono stati rinchiusi in un carcere minorile per un anno. Nonostante le difficoltà, hanno formato un solido gruppo di amici con cui trascorrono le loro giornate condividendo sogni di libertà. Tutto cambia quando arriva un ribelle e il giovane offre una possibile via di fuga. Ispirato da molti eventi reali.
Il lungometraggio verrà proiettato in lingua spagnola con sottotitoli in inglese, martedì 11 luglio, dalle ore 21.00, presso la sede di Euphonia, via Staffette Partigiane 9 a Modena.
G.R.A. di Riccardo Meli (ITA 11′)
con Remo Girone e Victoria Zinny
Un uomo sull’ottantina elegantemente vestito e con in mano uno splendido mazzo di rose rosse, è impassibile di fronte al portone di casa in attesa che la moglie scenda e lo raggiunga. Davanti a sé, il suo riflesso. Tra le dita della mano destra, la seconda cosa di cui non potrebbe fare a meno oltre sua moglie: una Marlboro rossa.
Goleador di Francesca Frigo (ITA 14′)
Steven gioca a calcio in una squadra composta da ragazzi con disabilità intellettiva. Quando un uomo misterioso si presenta agli allenamenti inizia a girare la voce che Steven stia per essere acquistato da una squadra di Serie A. Nel frattempo l’arrivo dell’uomo turba la madre del ragazzo, che ne conosce la vera identità.
L’allaccio di Daniele Morelli (ITA 20′)
Roma, 1946. Il cortometraggio, ispirato a una vicenda reale, racconta la storia del giovane tecnico Francesco che riceve lo strano ordine di installare un telefono al cimitero del Verano. A chiedere l’allaccio è il regista Roberto Rossellini: ha bisognodel telefono per completare il film “Germania anno zero”, senza però allontanarsi dalla tomba del figlio Romano, scomparso a nove anni. L’incontro tra i due sarà l’occasione per fare i conti con il proprio passato.
Superheroes di Rafael De Andrade (BRAZIL 12′)
I famosi supereroi si prendono cura dei problemi degli adulti, ma anche i bambini hanno i loro supereroi, sempre pronti ad aiutare a risolvere i loro dilemmi. Gli eroi anonimi potrebbero essere più vicini di quanto pensiamo, e in questo film divertente verranno ripresi.
A occhi chiusi di Alessandro Perrella (ITA 7′)
con Milena Vukotic
In un parco, una ragazza avvicina una signora anziana con un cagnolino. Le due donne si conoscono già: in passato, la giovane era stata alunna della più anziana e ricorda con lei un episodio in classe che l’ha spinta a scegliere la stessa professione. Sorprendendola nuovamente, l’anziana professoressa darà alla ragazza un nuovo insegnamento.
Ieri di Edoardo Paganelli (ITA 13′)
con Alessandro Haber e Giuliana De Sio
La normalità per Fernando non potrà più tornare, la vita che conosceva prima, quella passata accanto a sua moglie. Deve fare i conti con il fatto di sprofondare nella inesorabilità della malattia che lo affligge. Lo stesso peso lo deve subire sua moglie Mariuccia, testimone impotente davanti ad una tragedia che si perpetua e peggiora ogni giorno.
Mercoledì 12 luglio, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze Toccafondo della Biblioteca Delfini a Modena, si svolgerà il Gala Buk Film Festival 2023 con un ospite d’onore davvero eccezionale: Maurizio De Giovanni.
Lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo sarà insignito del Premio Buk Festival 2023 e incontrerà il pubblico dialogando con la scrittrice Giusella De Maria. Il premio sarà consegnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi.
Ingresso gratuito.
My brothers dream awake (Mis Heramanos suenan despiertos) di Claudia Huaiquimilla.
Motivazione: La magistrale regia accompagna lo spettatore in questa storia di vita, morte e redenzione nella quale trionfa il concetto di “insieme” nella sua essenza e racconta il carcere, come metafora di comunità, nel quale può nascere la bellezza delle relazioni umane.
G.R.A. di Luca Pelosi
Menzione speciale al virtuosismo registico.
Superheroes di Rafael De Andrade
Menzione speciale per aver parlato delle difficili tematiche della genitorialità in maniera leggera trasmettendo allo stesso tempo un importante messaggio.